Distinguished Gentleman’s Ride partnership
Il Distinguished Gentleman’s Ride riunisce migliaia di appassionati di moto classiche e d’epoca da ogni parte del mondo con l’obiettivo di aumentare la conoscenza e raccogliere fondi per la lotta contro il cancro alla prostata e a favore della salute mentale degli uomini.
Il DGR è stato fondato nel 2012 da Mark Hawwa a Sydney, Australia, con l’intento di riunire gli appassionati del motociclismo in nome di una giusta causa.
Triumph è orgogliosa del contributo dato per far crescere questa comunità, supportando il DGR sia finanziariamente sia in termini di risorse per raggiungere la notorietà globale e stimolando la raccolta di fondi grazie alle motociclette date in premio.
Nel corso di questi dieci fantastici anni abbiamo realizzato numerosi modelli unici per celebrare questa manifestazione, come la Triumph Thruxton RS DGR Edition, una Triumph Bonneville T120 in edizione ”1959 Legends”,abbinata a una splendida chitarra Gibson Les Paul Standard, fino ad arrivare alla Dapper Bonnie, una Bonneville T100 in esemplare unico.
La storia della partnership tra Triumph e DGR
Il 28 settembre 2014 la prima DGR sponsorizzata da Triumph si è svolta in 58 Paesi, 257 città e ha visto la partecipazione di circa 20,000 eleganti motociclisti, con una raccolta fondi complessiva intorno agli $1.5m. Espandendosi a ben 79 Paesi, 410 città, 37,000 partecipanti e oltre $2.3m raccolti nel 2015, fino a 90 Paesi, 57,000 riders e $3.6m nel 2016, i numeri della DGR hanno progredito anno dopo anno – fino all’edizione dei record del 2019, quando ben 116,000 motociclisti hanno collaborato per superare i $6m di raccolta, distribuiti in 104 Paesi nel Mondo.
Nel 2020 la pandemia da Covid-19 ha ovviamente rappresentato una grande sfida per un evento puramente aggregativo come la The Distinguished Gentleman’s Ride. Pur all’interno di uno scenario così difficile e in continuo movimento, la DGR si è comunque svolta attraverso un format differente, denominato “Ride Solo Together”, che ha reso possibile aderire alla causa della raccolta fondi in maniera solo simbolicamente aggregata ma in totale sicurezza. Si è trattata dell’edizione più globale di sempre, svoltasi in addirittura 171 Paesi e 2,531 locations, connesse simbolicamente tramite i social media dei singoli partecipanti.
Il perdurare della pandemia anche nel 2021 ha reso necessaria una ulteriore evoluzione del format della The Distinguished Gentleman’s Ride per riflettere i più disparati livelli di restrizione esistenti nelle varie aree geografiche, tramite un approccio più flessibile.
Importanti anche in questo caso i risultati che hanno visto 65,300 partecipanti, circa 10,000 in più rispetto al 2020, portando la raccolta alla considerevole cifra di $4.1m, $1.4m oltre il risultato del 2020. Sempre in occasione del 2021, la DGR ha traslocato da Settembre a Maggio, e oggi tutti gli indicatori vanno nella direzione di un ritorno ad una edizione 2022 fortemente aggregativa e carica di entusiasmo.