TRIUMPH MOTORCYCLES: UNA STORIA FATTA DI COLLABORAZIONI
Triumph ha una lunga storia di collaborazioni con prestigiose aziende e istituzioni, assieme alle quali ha dato vita a prodotti unici e innovativi che hanno arricchito il mondo delle motociclette. La natura di queste collaborazioni è molto varia, ma alla base di tutto c'è il desiderio di spingersi oltre i propri limiti e di creare oggetti curati nei minimi dettagli.
Breitling
La collaborazione con la casa di orologeria svizzera Breitling risale al 2022, ma ha già prodotto una motocicletta e due orologi, uno in edizione limitata e numerata e un'edizione speciale del cronografo Top Time. Triumph e Breitling sono brand famosi in tutto il mondo per l'artigianalità e il design innovativo dei loro prodotti, ed è stato quindi naturale per i due brand avviare una collaborazione.
Distinguished Gentleman’s Ride
Il Distinguished Gentleman’s Ride riunisce migliaia di appassionati di moto classiche e d’epoca da ogni parte del mondo con l’obiettivo di aumentare la conoscenza e raccogliere fondi per la lotta contro il cancro alla prostata e a favore della salute mentale degli uomini.
Triumph è diventata partner ufficiale nel 2014 con l’intento di accrescere la consapevolezza su queste tematiche aumentando il numero di partecipanti e di conseguenza i fondi a favore di queste nobili cause.
Barbour
La collaborazione con lo storico brand inglese Barbour è iniziata nel 2015 con una collezione di giacche da moto funzionali ed eleganti per uomo e donna. Da questa collaborazione è nata anche una motocicletta unica nel suo genere: la Barbour International Triumph 1 Street Tracker.
Paul Smith
La collaborazione tra Triumph e lo stilista inglese Paul Smith, risalente al 2006, ha dato forma a un'edizione speciale della Bonneville T100. L'idea originale consisteva nella realizzazione di sei esemplari unici da esporre nei negozi di Paul Smith, e successivamente si è deciso di commercializzarli in una serie limitata in cui moda e design motociclistico si fondono alla perfezione.
Alpinestars X GORE-TEX
Triumph tiene molto alla sicurezza dei motociclisti e per questo realizza capi di abbigliamento in collaborazione con Alpinestars, marchio leader nel settore, e con gli specialisti dei tessuti impermeabili di Gore-Tex. Grazie a queste collaborazioni Triumph offre ai suoi clienti indumenti in grado di offrire una protezione totale con qualsiasi condizione atmosferica.
MOTO2™
Dal 2019 Triumph è diventata fornitore unico dei motori impiegati nel campionato mondiale Moto2™, dando un grande contributo al successo di questa categoria attraverso i team di sviluppo e i propulsori messi a disposizione delle squadre. E per celebrare questa partnership, Triumph ha realizzato una collezione di capi d'abbigliamento a tema con loghi e grafiche ufficiali.
Akrapovič
Dalla partnership con Akrapovič, azienda leader nella produzione di impianti di scarico di alta qualità, nascono i migliori prodotti che i motociclisti possano montare sulle proprie Triumph. La collaborazione con questo marchio ci ha permesso di equipaggiare i nostri modelli Adventure e Motocross con i migliori impianti di scarico disponibili sul mercato.
Lubrificanti FUCHS Silkolene
Triumph collabora con FUCHS Silkolene per offrire una gamma di oli e prodotti per la manutenzione a base di esteri con il marchio Triumph Performance, che verrà presentato nella primavera del 2024.
D*Face x Dave Bonzai
Triumph non collabora solo con brand provenienti dal settore del motociclismo e degli accessori, ma vuole aprirsi anche al mondo dell'arte e dell'intrattenimento. Per questo ha coinvolto artisti rinomati come D*Face e Dave Bonzai per realizzare motociclette dallo stile unico o murales artistici a testimonianza dell'affinità tra il mondo dell'arte e quello delle moto.
Triumph e Gibson
Dalla collaborazione tra Triumph è Gibson sono nate due edizioni speciali dei prodotti più iconici di ciascun brand: la Gibson Les Paul Standard del 1959, il “santo Graal” delle chitarre, e l'altrettanto leggendaria Triumph Bonneville T120 del 1959. Questa collaborazione è nata per celebrare il legame tra motociclette e musica e l'importanza che il 1959 ha avuto per entrambi i brand.
JAMES BOND
Tiger 900 e Scrambler 1200
Triumph ha invaso anche il mondo del cinema, diventando partner ufficiale di James Bond ed EON Productions per il film No Time To Die. Nel venticinquesimo capitolo della serie, uscito nel 2020, la Tiger 900 e la Scrambler 1200 hanno debuttato sul grande schermo. Per celebrare questa occasione unica, Triumph ha realizzato 250 esemplari della Tiger 900 e della Scrambler 1200 in edizione “Bond Edition”, ispirata alle motociclette utilizzate nelle scene d'azione di No Time To Die.
Speed Triple 1200 RR Bond Edition
Per celebrare la collaborazione tra due icone inglesi e i sessant'anni di James Bond, Triumph ha realizzato la Speed Triple 1200 RR Bond Edition, un'edizione limitata a soli 60 esemplari per tutto il mondo.
Hornby
Per celebrare il sessantesimo anniversario del film “La Grande Fuga” e l'uscita del film “No Time To Die”, gli specialisti dei modellini in die-cast di Corgi hanno realizzato repliche perfette in scala 1:12 delle Triumph che compaiono in queste leggendarie pellicole.
WINGBACK
La Rocket 3, Muscle Roadster per eccellenza, celebra i suoi vent'anni di storia con un oggetto da collezione unico nel suo genere: una penna Wingback in edizione limitata "20 Years of Rocket". Wingback realizza e rifinisce a mano le sue penne in acciaio inossidabile, creando prodotti straordinari dal design senza tempo.
Ace Café
Per celebrare il mondo delle café racer e il celeberrimo Ace Café di Londra, Triumph ha realizzato modelli speciali come la Thruxton Ace e la Bonneville T120 Ace, che rendono omaggio ai capostipiti di questo movimento culturale e alla storia di Triumph.
Elvis Presley
Triumph ha fatto parte anche della vita di Elvis Presley. Infatti, nel 1965 il Re del rock'n'roll ha acquistato una serie di motociclette per la sua cerchia di amici più cari, nota come la Memphis Mafia. Nel 2023, Triumph e la Elvis Presley Enterprises hanno realizzato un'edizione speciale della Bonneville T120 in occasione di una raccolta fondi a favore dell'Elvis Presley Charitable Foundation.
Le collaborazioni di Triumph testimoniano l'impegno costante del brand nell'innovazione, nella cura artigianale dei dettagli e nel desiderio di spingersi oltre i limiti. Grazie a queste partnership Triumph continua a plasmare il mondo delle motociclette e a realizzare prodotti che incarnano lo spirto di avventura e l'individualità.