TRIUMPH X BONZAI
Per celebrare la splendida Chrome Collection, Triumph ha chiesto allo street artist e influencer Dave Bonzai, famoso per le sue creazioni caratterizzate da un effetto cromato molto realistico, di realizzare un’opera unica nel suo genere per la Triumph Factory Visitor Experience di Hinckley.
Con la sua interpretazione astratta del processo di cromatura Triumph, Dave ha saputo cogliere l’essenza e la qualità alla base del lavoro dei nostri artigiani. Per creare questa esplosione di metallo fuso utilizzando esclusivamente vernice spray ci sono voluti due giorni e la stessa abilità e passione del team che realizza le cromature delle nostre Triumph in edizione speciale. Sovrapponendo diversi strati di vernice nera, bianca e grigia, Bonzai riesce a dare vita a questo effetto cromato iperrealistico che sembra staccarsi dalla parete.
L’artista, che abita a Londra, ha iniziato a realizzare questi effetti cromati nel 2016 con l’obiettivo di ritrarre soggetti nel modo più realistico possibile. Affinando questa tecnica nel corso degli anni è arrivato al risultato che possiamo vedere oggi.
Per individuare il soggetto da realizzare, Triumph e Dave hanno discusso diverse idee per poi passare a un modello in scala della parete e ai primi bozzetti. Una volta trovato il concept che trasmettesse la giusta energia, Dave lo ha finalizzato e trasferito sulla parete.
“Quando lavoro su una parte, le dimensioni all’inizio possono sembrare imponenti, ma dopo aver tracciato un paio di linee è tutto più semplice.”
Una delle caratteristiche dell’opera è quella di poter interagire con i modelli della Chrome Edition. Per questo è stato lasciato uno spazio vuoto nella parte bassa in cui posizionare una moto, affinché quest’ultima sembri parte integrante dell’opera quando verrà fotografata.
Una caratteristica importante del lavoro di Bonzai è la connessione tra le sue opere e l’ambiente in cui vengono realizzate. A Londra, ad esempio, troveremo sfumature di rosso nelle opere realizzate sulle strade in cui passa l’autobus. Questo accorgimento gli permette di rendere la street art ancora più viva. Allo stesso modo, per l’opera realizzata alla sede di Triumph sono stati inclusi i riflessi delle finestre dell’edificio e il cielo azzurro per dare l’impressione di uno spazio aperto. In questo modo viene riprodotto anche l’effetto riflettente delle cromature.
A proposito di dettagli, Dave condivide la stessa filosofia di Triumph, perché anche secondo lui sono proprio le ultime finiture a rendere unica una creazione.
“Mi è sempre piaciuto seguire il percorso di certi artisti e vederli superare i propri limiti. In questo senso credo che la cromatura liquida sia il mio modo di superare questi limiti.”
Guarda il video completo di Triumph x Bonzai per seguire tutte le fasi della realizzazione di quest’opera d’arte.
Dave ci racconta che il momento più bello del processo creativo è lo svelamento dell’opera, perché finalmente può vedere la reazione del pubblico. Anche tu puoi venire a vedere questa splendida opera di street art alla Triumph Factory Visitor Experience.