ROUND 8: ASSEN 2019
Il punto di vista di James Toseland: 4 luglio 2019
TT Circuit Assen
Ciao Motociclisti!
Sfortunatamente non ho un altro blog su cui scrivere perché vi vorrei raccontare di una splendida vacanza sulla costiera amalfitana. Ormai sono tornato a Londra ma consiglio a tutti di inserire nella propria TO DO LIST un po’di giorni ad Amalfi: è una parte del mondo che va assolutamente vista!
In ogni caso non mi posso proprio lamentare perché stamattina splende il sole esattamente come è successo in questo raro, soleggiato weekend di Assen.
Moto 3
Ancora una gara scatenata dei piloti più giovani in Moto 3! Questa categoria non delude mai regalandoci gare combattutissime dall’inizio alla fine. A metà gara John McPhee era nel gruppo di testa dopo essere partito 20°! Ho citato John perché penso che questo weekend sia stato uno tra i migliori della sua carriera. In un contesto così agguerrito arrivare quinto dopo essere partito così indietro è stata una grande prova di forza.
A circa 2/3 della gara ci sono stati alcuni incidenti sfortunati che hanno travolto il treno di piloti Moto 3 ma questo non ha compromesso il duello in testa tra i due giovani italiani, Tony Arbolino e Lorenzo Dalla Porta. Tony ha vinto la sua seconda vittoria dell'anno e così facendo, si è portato al 4° posto in campionato.
Quando davanti a te hai un treno di piloti nel gruppo di testa, è molto importante mantenere la concentrazione e stare fuori dai guai (più facile a dirsi che a farsi)!Il leader del campionato, Aron Canet, è stato un grande esempio di quanti punti puoi perdere quando in gara non fai le cose col tempismo giusto.
Aron ha concluso 12° e Lorenzo Dalla Porta è arrivato 2°. Aron era solo 3 secondi dietro a Lorenzo mentre tagliava il traguardo, ma questo ha ridotto il vantaggio in campionato di Aron da 23 punti comodi, ad appena 7 punti.
La Moto 3 si sta trasformando in un campionato imprevedibile quest'anno e non dovremo aspettare molto prima di vedere un'altra battaglia epica tra questi giovani motociclisti talentuosi al Sachsenring in questo weekend! Can’t wait!
Moto 2
È stato un altro weekend da record per la nuova classe Moto 2 con motore Triumph!
Ci sono voluti tutti i giri motore del triple 765 per battere finalmente il record su giro dopo 4 anni stabilito da Tito Rabat nel 2015! Raggiungere questo obiettivo nella prima stagione di Triumph come fornitore ufficiale dei motori è un grande traguardo!
Il telaio, l'elettronica e la posizione del motore sono solo alcune delle differenze chiave su cui i piloti e le squadre non hanno riferimenti in nessuna gara (girando su piste che non sono state testate durante l’inverno) e macinare record sul giro ad ogni gara con pochi dati a disposizione dimostra la bontà del motore Triumph 765.
È stato bello vedere Sam Lowes in testa a una gara Moto 2, ma sfortunatamente si è scontrato con Jorge Martin e questo ha messo la parola fine alla sua gara. Spero che Sam abbia più confidenza con la pista nella gara del Sachsenring questo fine settimana e rimanga tra i primi.
Il punto di svolta della gara è stato quando Lorenzo Baldassarri ha eliminato il leader del campionato Alex Marquez a pochi giri dal termine. Sembrava che Alex stesse per vincere la quarta gara di fila, ma Baldassarri ha provato a sorpassarlo a metà curva facendo troppo affidamento sulla sua Dunlop anteriore, perdendo aderenza ed eliminando entrambi dalla gara.
È stato davvero un peccato perché la gara si era dimostrata veramente appassionante sul finale!
Questo ha lasciato la porta spalancata per le 3 posizioni sul podio! Augusto Fernandez, Brad Binder e Luca Marini non hanno avuto bisogno di un secondo invito!
Una prima volta per Augusto Fernandez, ora vero contendente al campionato con questa vittoria.
Bello rivedere le KTM competitive e il simpaticissimo Brad Binder di nuovo sul podio. Luca Marini ha portato a termine una grande rimonta con una seconda parte di gara eccezionale. Un grande risultato visto che partiva dalla 12a posizione.
Con Alex Marquez e Lorenzo Baldassarri fuori, Thomas Luthi adesso è in testa al campionato di soli 6 punti! Siamo sicuri che al Sachsenring questo weekend, ci sarà ancora più spettacolo ed una corsa imprevedibile!
MotoGP
All’interno del paddock c’è solo un nome sulla bocca di tutti ed è quello di Fabio Quartararo! Abbiamo un altro Marc Marquez tra le mani? Sembrerebbe di si guardando i suoi risultati in questa sua stagione da rookie. 3 pole position e 2 podi a 20 anni con una Yamaha satellite parlano da soli: incredibile!
Ha dovuto aspettare quasi un anno, ma Maverick Vinales è salito di nuovo sul gradino più alto! Non potrei essere più felice per lui. È stato eliminato 3 volte in questa stagione e non credo troppo nella fortuna ma il ragazzo ne aveva decisamente bisogno!Perseveranza e determinazione alla fine hanno portato i loro frutti ed una brillante vittoria. È una delle piste più forti per Yamaha, adesso sono curioso di vedere come andrà questo fine settimana in Germania.
Marc Marquez come sempre era lì con le due Yamaha e ha combattuto tutta la gara, ma ha dovuto accontentarsi del 2° posto questo fine settimana. Ora ha un vantaggio importante di ben 44 punti nel campionato e tutti sappiamo quanto successo abbia Marc nel GP tedesco…
È stato un altro weekend frustrante per Valentino Rossi. La penalità è stata motivo di discussione e se Valentino avesse potuto iniziare 5° sarebbe stata una gara completamente diversa. Il Dottore è sempre competitivo al Sachsenring, quindi, sono sicuro che si riprenderà.
Tre protagonisti hanno dominato la gara ma sono sicuro che al Sachsenring ci saranno un bel po’ di partecipanti in più alla festa!
Ci vediamo il prossimo weekend!
Cheers.
JT.
RESTA AGGIORNATO
Ricevi regolarmente aggiornamenti sulle attività di Triumph Motorcycles, inclusi gli sviluppi per la Moto2™: seguici sui nostri canali social.