Skip to main content

IL PUNTO DI VISTA DI JAMES TOSELAND: 8 AGOSTO 2019

AUTODROMO DI BRNO – REPUBBLICA CECA


La pausa estiva è finita e la MotoGP è tornata!
Brno era uno dei miei circuiti preferiti e mentre mi gusta l'azione da casa, sono invidioso di quei ragazzi che volano su quella fantastica pista nella Repubblica Ceca.

Moto 3

La gara di Moto 3 è stata per me il momento clou della giornata. Non manca mai di regalarci corse incredibilmente serrate fino alla bandiera a scacchi.

È stato un inizio spaventoso per John McPhee e tutti quelli dietro di lui sulla griglia di partenza mentre cercavano di evitarlo. Ha avuto un problema elettrico mentre si preparava a iniziare la gara e il problema ha attivato una limitazione di velocità in pit-lane proprio mentre si partiva impostando un limite di velocità a 60 km / h. Ciò ha messo John e tutti quelli alle sue spalle in una situazione molto pericolosa.  Fortunatamente solo un pilota si è scontrato con lui ed entrambi non hanno riportato gravi lesioni. Dopo quella partenza caotica, la gara è stata fantastica.

Ad oggi Tony Arbolino sembra essere un nome costante sul podio. È maturato così tanto in questa stagione e ora è al 4 ° posto in campionato con questo 3 ° post

In questa fase della stagione il campionato si sta trasformando un po ' in una gara a "due cavalli". Aron Canet e Lorenzo Dalla Porta si sono avvicendati al comando del campionato per tutta la stagione. È stato Aron ad arrivare primo nel circuito ceco e ora ha un vantaggio di 3 punti rispetto a Lorenzo in cima al tabellone. uno dei due insieme a Niccolò Antonelli e Tony Arbolino non dovranno aspettare molto per la prossima battaglia: questo fine settimana in Austria! 

Moto 2

9 su 10 è il voto che darei a questa gara di Moto 2 nella Repubblica Ceca. La deduzione di un punto non è perché Alex Marquez ha fatto sembrare abbastanza facile conquistare la sua quinta vittoria della stagione, 9 su 10 sono i record sul giro  battuti nella Moto 2 con motore Triumph nelle prime 10 gare di questo stagione!
Il circuito di Brno è molto ondulato e la coppia del motore 765cc stava spingendo quelle motociclette su per le colline così forte. 1 secondo su un giro di 2 minuti su quella pista è degno di una delle più competitive  Super Bike di solo pochi anni fa!

Domenica si sono viste anche altre due fantastiche performance grazie a due rookies di questa categoria: Fabio Di Giannantonio ed Enea Bastianini sono saliti sul loro primo podio in Moto2.

E infine, c'è stato anche un errore inaspettato da parte di uno dei contendenti al campionato: Thomas Luthi si è schiantato, il che significa che Alex Marquez ha ora un vantaggio di 33 punti in campionato.

I ragazzi si rifaranno questo fine settimana al Red Bull Ring?!

MotoGP

Non so cosa mamma Marquez stia dando da mangiare ai suoi due ragazzi quest'anno, ma sembra che funzioni! Marc si è qualificato con ben 2,5 secondi di distacco dal secondo posto !!!!! E’ stata la 58apole position di Marc! Uguagliano così il record di Mick Doohan! E’ stata anche la sua 50a vittoria in prima categoria! Proprio come il nostro, Mike (The Bike) Hailwood!

Ora è uno dei 4 piloti al mondo ad aver raggiunto oltre 50 vittorie nella classe regina! E ha solo 26 anni!! Oh, e ora deve scusarsi con i capi della Honda per aver spinto un po' troppo forte visti i suoi tempi così veloci!! Non posso dirvi quanto siano impressionanti queste statistiche quando si tratta della classe regina e di competitor di questo calibro!

Persino il potere di Andrea Dovizioso e della Ducatis di Jack Miller non sono riusciti a contenerlo. Sia Andrea sia Jack non erano troppo indietro, ma Marc sembra in uno stato di grazia. È davvero difficile capire come qualcuno lo potrò fermare d'ora in poi. Adesso ha un vantaggio di 63 punti e sembra proprio che raggiungerà il suo sesto titolo in MotoGP in 7 anni! Questo lo renderebbe campione del mondo 8 volte in tutte le classi!

Riuscirà a battere ancora più record in Austria questo fine settimana?! Come abbiamo visto negli ultimi anni, è una delle maggiori sfide della Honda. Le curve lente su rettilinei lunghi sembrano un gioco da ragazzi per la Ducati ma con questa forma chi lo sa!?

Non posso aspettare!!
JT.

RESTA AGGIORNATO

Ricevi regolarmente aggiornamenti sulle attività di Triumph Motorcycles, inclusi gli sviluppi per la Moto2™: seguici sui nostri canali social.