ROUND 7: CATALUNYA 2019
Il punto di vista di James Toseland: 20 Maggio 2019
Circuito di Barcellona – Catalunya
Ciao a tutti!
Sto scrivendo da un bellissimo appartamento rustico a Napoli! Io e la signora Toseland siamo venuti in vacanza in Italia e la nostra compagna di viaggio è una Triumph Speed Twin! Sono seduto in balcone ad aspettare che me la consegnino e siamo entrambi davvero entusiasti di salire in moto! Per i prossimi 10 giorni esploreremo la Costiera Amalfitana! Vi farò sapere nel mio prossimo blog!
Moto 3.
È stato un ritorno molto atteso quello sul gradino più alto del podio da parte del team Leopard, grazie ad una brillante vittoria per il giovane pilota spagnolo Marcos Ramirez, la sua prima in assoluto.
Quasi metà dello schieramento, dodici piloti, non ha terminato la gara. Il 13esimo sarebbe dovuto essere John McPhee, ma è rimasto miracolosamente in sella. Il premio per il miglior salvataggio dell’anno è suo di diritto!
Con la caduta di molti dei pretendenti alla leadership, la continuità di Aron Canet finora in questa stagione ha fatto sì che il suo vantaggio in campionato sia aumentato fino agli attuali 23 punti.
12 diversi vincitori nelle ultime 12 gare in Moto 3, l'affidabilità sarà la chiave per vincere il campionato di quest'anno nonostante non sia una voce molto presente nel vocabolario della maggior parte dei ragazzi di 20 anni! I piloti leggermente più esperti come Aron Canet potrebbero davvero trarne beneficio.
Il prossimo round è su uno dei miei circuiti preferiti, Assen che in quanto a spettacolo non delude mai! Potrebbero esserci più di 10 piloti nel gruppo di testa, quindi essere veloci fin da subito sarà fondamentale per tutti!
Moto 2.
Che tripletta per Alex Marquez! Non so cosa stia mangiando a colazione ma sicuramente sta funzionando alla grande!
È evidente che adori il nuovo motore 765 di questa stagione. La coppia del tre cilindri Triumph ha fatto sì che i piloti abbiano dovuto cambiare stile di guida rispetto alla vecchia Honda e Alex ha trovato un metodo vincente.
Moto diverse, diversi livelli di potenza e coppia, pesi diversi e telai diversi sono tutti fattori che richiedono un adattamento profondo per essere veloci fin da subito.
Anche l'altezza e il peso del pilota giocano un ruolo importante in questo. Più sei pesante, più sei lento in uscita di curva e quindi dovrai accelerare prima e più forte degli avversari più leggeri.
Questa dinamica aumenta il rischio di highside e consuma le gomme più rapidamente, il che rende molto più difficile essere costante tutta la gara. Se sei un pilota alto, devi essere molto flessibile per rimanere steso sulla moto. Più sei alto, più è difficile cambiare direzione rapidamente.
La fisica che sta dietro le moto da corsa è affascinante. La posizione del peso (sia della moto che del pilota), che si muove ad alta velocità e combatte contro la forza centrifuga, è il motivo per cui le motociclette da corsa sono così fisiche.
Alex Marquez sulla Honda Moto2 non aveva tutti gli elementi per stare costantemente davanti, ma il Triumph 765 gli ha dato una marcia in più e ora sembra un perfetto connubio tra moto e pilota.
Sarà l’uomo da battere ad Assen con i livelli di confidenza che ha raggiunto dopo queste vittorie, ma sono sicuro che gli altri non rimarranno a guardare!
Moto GP.
Non puoi biasimarmi se le mie sezioni Moto2 e MotoGP del mio blog sembrano deja vu! Dai la colpa ai fratelli Marquez! È un periodo incredibile per la famiglia Marquez e devo dire estremamente meritato.
Marc ha ricevuto una piccola mano dal suo compagno di squadra nella gara catalana, ma ciò non significa che non avrebbe vinto a prescindere. Ero così entusiasta di vedere Jorge Lorenzo competitivo, anche se solo per un paio di giri. Spero davvero che Jorge parta bene con la sua Honda perché una battaglia tra Marc e Lorenzo nella prima parte di gara della MotoGP sarebbe uno spettacolo incredibile. Si vedeva che Jorge non si sarebbe accontentato di niente meno che di un podio nella sua gara di casa.
Marc Marquez ha superato Andrea Dovizioso alla curva 9 e Jorge era proprio dietro di lui. La strategia era giusta: usare la scia di Marquez per superare i piloti di testa, anche se il limite fisico della moto era ormai troppo vicino. L'ultima cosa che Jorge avrebbe voluto fare era far cadere Andrea Dovizioso, Maverick Vinales e Valentino Rossi che sono stati messi fuori gioco dall’errore di un singolo e questo ha avuto indubbiamente un effetto negativo sulla gara.
Spero davvero che questo sia un punto di svolta per Jorge e che possa tornare tra i primi. Non ci sono troppi piloti in grado di sfidare Marc Marquez sulla griglia della Moto GP e Jorge è uno di questi.
Pole position e podio da incorniciare per il rookie, Fabio Quartararo! Questo giovane potrebbe essere finalmente pronto a sfidare Marc e farlo su una Yamaha che non sembra ancora avere un pacchetto competitivo è davvero impressionante. È eccitante guardare la nascita di un nuovo campione e sono sicuro che possa essere un valore aggiunto per il futuro del campionato MotoGP.
Nonostante tanti pretendenti al titolo, il vantaggio di Marquez in campionato è aumentato in maniera importante a 37 punti.
Assen è ormai vicina e i piloti dovranno lavorare ancora più duramente per recuperare il divario da Marc.
Non vedo l’ora che sia il prossimo weekend…Assen!
JT.
RESTA AGGIORNATO
Ricevi regolarmente aggiornamenti sulle attività di Triumph Motorcycles, inclusi gli sviluppi per la Moto2™: seguici sui nostri canali social.