ROUND 6: MUGELLO 2019
IL PUNTO DI VISTA DI JAMES TOSELAND’S INSIDER: 11TH JUNE 2019
AUTODROMO DEL MUGELLO
Il Mugello! Questa pista è davvero un anfiteatro! Se sei un appassionato di moto alla ricerca di un circuito da inserire nella lista dei preferiti e non ci sei ancora stato, assicurati di visitare questa pista sensazionale! È un circuito così straordinario. Scavato tra le dolci colline nei pressi di Firenze, è uno dei tracciati più belli - non solo per chi guida - ma anche per chi guarda!
Moto 3
Gli appassionati italiani si sono svegliati nel migliore dei modi domenica mattina, quando un giovane connazionale si è assicurato la sua prima vittoria in carriera e ha dato il via ai festeggiamenti tricolori. Tony Arbolino ha solo 18 anni, ha scalato lentamente ma con determinazione le classifiche negli ultimi anni e ora non poteva trovare posto migliore per farsi trovare al massimo della forma.
Non è stato facile per Tony. Sette piloti hanno tagliato il traguardo in meno di mezzo secondo per una conclusione con brivido per un'altra epica gara di Moto 3!
Dopo la straordinaria vittoria di John McPhee a Le Mans, era lui a essere in testa e in netto vantaggio ma è stato molto sfortunato a non finire sul podio ancora una volta. Sembra che John abbia un buon setup ora e spero che possa continuare così per il resto della stagione.
Anche se Aron Canet è finito alle spalle del gruppo di testa, chiudendo in settima posizione, è ancora in testa al campionato. Il vantaggio è di soli 3 punti, quindi il campionato è apertissimo. Non vedo l'ora di rivedere i ragazzi combattere al prossimo round in Catalunya!
Moto 2
Il ritmo di gara sostenuto dai piloti Moto 2 al Mugello ha rimarcato ancora una volta la forza del nuovo motore Triumph. Il Mugello ha visto le Moto2 superare i 300 km/h di velocità massima già venerdì, per la prima volta nella storia del circuito in questa categoria, grazie a Nicolò Bulega.
Marcel Schrotter ha demolito il vecchio record sul giro per assicurarsi la pole position e il record della gara è stato spazzato via!
Ancora più impressionante della potenza del motore Triumph nel fine settimana è stato Alex Marquez. Ha conquistato una nuova vittoria dopo quella della gara scorsa. E il successo al Mugello non è stato un successo qualsiasi, perché Alex ha dominato.
L’arrivo del motore Triumph quest'anno sembra aver regalato ad Alex un pacchetto che può finalmente portarlo in MotoGP a fianco del fratello Marc!
Le corse sono questione di tempistica. Se la Moto2 fosse rimasta con motore Honda, Alex probabilmente non avrebbe mai potuto dimostrare il suo potenziale ai migliori team in MotoGP. Il passaggio a Triumph quest'anno ha valorizzato il suo stile di guida. Alex sembra essere il campione del futuro. Vedendo come guidava le Moto2 Honda non avrei potuto dire lo stesso: che differenza può fare un solo anno!
Luca Marini ha ottenuto il suo primo podio della stagione e il sempre consistente Thomas Luthi è stato terzo al traguardo. Solo quattro punti racchiudono i primi tre della classifica mondiale, con Lorenzo Baldassarri ancora in testa dopo aver concluso quarto al Mugello.
Considerato il lungo rettilineo del circuito di Catalunya, non mi sorprenderei che molti altri record possano essere sgretolati la prossima gara! Non vedo l'ora!
MotoGP
Alex Marquez non ha rovinato la festa tricolore: Danilo Petrucci ha chiuso nel miglior modo possibile la giornata degli appassionati di motociclismo italiani giunti al Mugello per vedere la gara.
Ho visto Danilo crescere in questi anni. Lo ricordo ai tempi della Supersport 600 europea, quando ancora correvo.
È uno dei ragazzi più simpatici che si incontrano nel paddock e sono stato davvero contento per lui domenica. Conquistare una vittoria in MotoGP è l'apice della carriera di ogni pilota e farlo nella gara di casa, davanti ai propri tifosi deve essere stato incredibile per lui. Se l'è meritato, dopo tanti anni di duro lavoro.
C'è stato un sandwich Ducati, con un ripieno di Marc Marquez! Che spettacolo, ero incollato allo schermo fin dallo spegnimento delle luci!
Se per il campionato sembra essere una competizione a due (Marc e Dovi), il gran numero di piloti in grado di salire sul podio rende le gare molto emozionanti.
Marc Marquez, Andrea Dovizioso, Danilo Petrucci, Alex Rins, Valentino Rossi, Cal Crutchlow, Jack Miller, Maverick Vinales, Fabio Quartararo, Francesco Bagnaia, Jorge Lorenzo e Takaaki Nakagami sono tutti piloti che hanno il ritmo giusto per arrivare sul podio quest'anno!
Avere 12 corridori con questo passo gara significa che anche se Marc Marquez vincesse ancora il campionato in questa stagione, potremo assistere comunque a gare incredibili.
La Ducati ha vinto l'anno scorso in Catalogna e Marc questo lo ricorda sicuramente molto bene. Non sarà un weekend facile per lui, che avrà a che fare con la potenza della Ducati e quel rettilineo così lungo. Ma so anche che i ragazzi della Ducati non oseranno guardare dietro! Perché la formica atomica sarà proprio lì, attaccata. Ne sono sicuro!
Non vedo l'ora che arrivi la prossima gara in Spagna.
Ci risentiamo presto,
JT
RESTA AGGIORNATO
Ricevi regolarmente aggiornamenti sulle attività di Triumph Motorcycles, inclusi gli sviluppi per la Moto2™: seguici sui nostri canali social.