Skip to main content

IL PUNTO DI VISTA DI JAMES TOSELAND: 14 LUGLIO 2019

GERMANIA SACHSENRING


Ciao a tutti!

Sono appena tornato a casa dopo un incredibile fine settimana al Goodwood Festival of Speed durante il quale ho avuto l'onore di guidare la Moto 2 di Triumph su per la collina sabato e domenica, oltre a partecipare al prestigioso Goodwood Ball. Il festival è una fantastica vetrina che mostra  perché il motorsport è così popolare nel Regno Unito e in tutto il mondo e consiglio vivamente di andarci almeno una volta se si è appassionati di auto o moto!

Moto 3

Ancora una volta, la classe leggera non ha deluso e c'è stato un altro  nome nuovosul gradino più alto del podio della Moto 3: si chiamava Lorenzo Dalla Porta.  E che fine settimana è stato per il team Leopard Honda! Il compagno di squadra di Lorenzo, Marcos Ramirez, lo ha spinto fino alla bandiera a scacchi, chiudendo un solo secondo di distacco e con Aron Canet a completare il podio della Moto 3. La vittoria di Lorenzo lo ha messo in cima al campionato con 2 punti prima della breve pausa estiva.

John McPhee ha avuto un'altra solida prestazione chiudendo al 6 ° posto e ottenendo un posto in cima al campionato. Sembra davvero che John abbia trovato un'impostazione che funziona sulla maggior parte dei tracciati. Se riesce a mantenere questo tipo di coerenza fino alla fine della stagione, ha davvero la possibilità di finire tra i primi 3!

Prossima volta Brno! La partita continua!!

Moto 2

Potrei anche copiare e incollare il mio ultimo blog per la Moto 2!

Un altro record sul giro e un altro record di gara battuti grazie alla potenza del motore Triumph 765! Questo è tutto tranne uno, che il motore Triumph ha battuto il record del giro nel suo primo anno!

La Moto 2 è stata alimentata dalla Honda per 8 anni e battere record su record nel primo anno è veramente impressionante! Con 8 CV in più rispetto al motore Honda 600cc, questo motore Triumph 765 è in tutto e per tutta una Superbike sotto le spoglie di una Supersport!

La coppia media del motore tre cilindri 765cc è impressionante e questa è esattamente l'area in cui vince sulla Honda. Accelerando fuori da ogni curva, guadagna metri sui suoi rivali più vicini e con le piste da corsa con oltre 10 curve, ci sono 10 punti in cui si rompono i record sul giro degli ultimi 8 anni.

Un pilota che ovviamente ama il suo nuovo tre cilindri Triumph è Alex Marquez! Ha ottenuto la sua quarta vittoria e non sta solo vincendo, sta dominando. Sembrava che Alex fosse destinato a diventare sempre la damigella d'onore della classe Moto 2, ma ha intensificato questa stagione e rimandato definitivamente a casa tutti i possibili detrattori! La tenacia di Marquez e il suo duro lavoro e la sua perseveranza stanno sicuramente dando i loro frutti. Di questo passo, i team della MotoGP chiameranno quasi tutti i giorni e non vedo l'ora di vedere i fratelli Marquez testa a testa nella MotoGP.

La KTM è sempre stata competitiva nella prima metà di questa stagione, ma da quando il nuovo telaio è arrivato ad Assen ha dato a Brad Binder e Jorge Martin un vero slancio di fiducia. Brad ha sostenuto una grande battaglia con l'eroe di casa, Marcel Schrotter e ha passato il traguardo proprio di fronte al giovane tedesco. Anche se Alex ha ottenuto la sua quarta vittoria di stagione, ci sono solo 8 punti che separano i primi due uomini del campionato e la partita è ancora ampiamente aperta.

La prossima volta sarà Brno e quella pista non manca mai di produrre corse incredibili!

MotoGP

E' stato letteralmente un 10 su 10 per il miracoloso Marc Marquez! 10 anni di gare a livello di Grand Prix e non c'è ancora nessuno su questo pianeta per avere fatto meglio di Marc al Sachsenring!

Battere i migliori piloti del mondo è un risultato incredibile in sé, ma farlo costantemente per 10 anni è fenomenale! Alcuni direbbero che sta rendendo le cose un po' "prevedibili", ma penso che in questo caso dovremmo rispettare e ammirare un vero grande talento al lavoro. Abbiamo visto Roger Federer, Tiger Woods, Serena Williams dominare i loro sport individuali e Marc è solo uno di quegli atleti che non sembrano avere punti deboli nei loro talenti.

Valentino Rossi era esattamente lo stesso nel decennio precedente. Questo tipo di atleti è leggermente diverso dai loro rivali più vicini e questo tipo di atleti sembra sempre capire come battere chi si mette di mezzo.

Alex Rins è stato di nuovo sfortunato a schiantarsi quando una posizionesul podio era nelle sue possibilità. Anche quest'anno corre molto bene. Maverick Vinales ha rincorso la sua vittoria ad Assen finendo un secondo  alle spalle di Marc ed è stato fantastico vedere Cal Crutchlow tornare sul podio al 3 ° posto.
Marc ha un vantaggio di 58 punti nel campionato ora e non riesco a vedere nessuno fermarlo nella sua corsa implacabile per un altro titolo! Ma le corse in moto hanno l'abitudine di lanciare una palla curva proprio quando meno ce lo aspettiamo, quindi chi lo sa!

Stiamo a vedere cosa accadrà a Brno!


Moto E

Ho un'altra gara da recensire dopo il fine settimana in Germania! Moto E è PARTITA!

Se non hai sentito parlare di questo campionato, non preoccuparti, è perché non fanno molto rumore! Ha! Ma il nuovissimo campionato alimentato a batteria ha fatto molto rumore tra gli ufficio stampa in quanto è stato un grande momento nella storia delle corse motociclistiche. Se questa è la direzione in cui le corse motociclistiche si stanno dirigendo in futuro, allora il futuro è molto luminoso!

Niki Tuuli è stato il primo pilota vittorioso in Moto E e i tempi sul giro sono stati realmente impressionanti! A meno di 7 secondi dai tempi della MotoGP è stato un risultato straordinario nella gara inaugurale di questa classe.

Bradley Smith è tornato a casa con un secondo fantastico posto e a completare il podio è stato Mike Di Meglio.

Dopo un devastante inizio dell'anno in cui tutte le moto hanno preso fuoco a un test pre-stagionale, è fantastico che questo campionato sia finalmente in corso e ci fornisca un altro grande campionato da seguire.

Non vedo l'ora di assistere a Brno!
Ogni bene. 
JT. 

 

RESTA AGGIORNATO

Ricevi regolarmente aggiornamenti sulle attività di Triumph Motorcycles, inclusi gli sviluppi per la Moto2™: seguici sui nostri canali social.