SPEED TWIN 1200
RAGIONI PER MONTARE IN SELLA
INARRIVABILI
La Speed Twin 1200 ritorna con aggiornamenti significativi per confermarsi come regina del segmento delle moto sportive dal look classico. E per il 2025 viene affiancata dalla Speed Twin 1200 RS, dedicata a chi cerca il massimo.
1. MOTORE HP DA 1.200 CC
Il motore è stato aggiornato per erogare 5 CV in più per un totale di 105 CV, e con 112 Nm di coppia ai medi regimi, punto forte del motore Bonneville, anche la spinta è cresciuta, mentre l’inerzia del propulsore è stata ridotta adottando un albero motore più leggero e un alternatore in terre rare. I pistoni ad alta compressione, le luci modificate e il nuovo profilo delle camme conferiscono alla Speed Twin 1200 un carattere ancora più incisivo: il propulsore sale di giri più velocemente con un allungo superiore.
Le tecnologie moderne consentono di implementare l’acceleratore ride-by-wire per una risposta precisa del gas e un controllo di guida superiore. La frizione a coppia assistita riduce lo sforzo alla leva per un feeling superiore durante la guida in città.
2. HANDLING
Questa moto è stata concepita per essere il riferimento tra le roadster moderne dal look classico. La sospensione anteriore è stata aggiornata con una forcella a cartuccia Marzocchi a steli rovesciati da 43 mm, mentre al posteriore troviamo un doppio ammortizzatore (con precarico regolabile) per una guida ancora più agile e precisa.
La RS ha una dotazione ancora più ricca, con forcella completamente regolabile e ammortizzatori Öhlins con serbatoio separato, pinze anteriori Brembo Stylema e pneumatici ad alte prestazioni Metzeler Racetec RR K3. Il manubrio basso e la diversa posizione delle pedane conferiscono alla Speed Twin 1200 RS un assetto più sportivo.
I nuovi cerchi leggeri in lega di alluminio e gli pneumatici Metzeler Racetec M9 RR (RR K3 sulla RS) dal grip superiore esaltano l’agilità e la maneggevolezza della Speed Twin 1200.
3. STILE
La Speed Twin 1200 di nuova generazione unisce alla perfezione stile classico ed elementi moderni. Il nuovo serbatoio sagomato, i fianchetti, la sella lunga e il faro con i suoi supporti conferiscono un look custom e minimalista molto affascinante.
Non mancano componenti in metallo spazzolato di alta qualità, come i silenziatori sportivi in acciaio inossidabile, il parafango anteriore e posteriore in alluminio, le finiture dei fianchetti e i paratacco.
Ogni elemento è stato progettato per essere elegante ma allo stesso tempo robusto. Le anodizzazioni sono applicate sui componenti in metallo come il forcellone, mentre l’involucro e la cornice del faro sono stati verniciati dai nostri esperti per una finitura raffinata e durevole.
4. DOTAZIONI MODERNE
Le tecnologie di guida evolute aumentano la sicurezza e il divertimento di guida e si integrano perfettamente nelle linee pulite ed essenziali della Speed Twin 1200.
Le modalità di guida (Rain, Road e Sport sulla RS) disponibili sulla nuova Speed Twin 1200 offrono una mappatura dell’acceleratore e una taratura del Traction Control specifica per ciascuna modalità. Le modalità sono facilmente selezionabili con il pulsante montato sul manubrio per adattare la moto alle mutevoli condizioni di guida.
L'ABS e il Traction Control ottimizzati per un miglior controllo in curva, la nuova strumentazione LCD/TFT e i gruppi ottici a LED con luci diurne DRL si integrano perfettamente nelle linee della moto. Sulla RS il Triumph Shift Assist è offerto di serie per esaltare la guida sportiva. Non manca infine una presa USB-C e l'immobilizer per la massima praticità e sicurezza.
5. ACCESSIBILITÀ
Il perfetto bilanciamento della Speed Twin 1200 la rende adatta sia al motociclista esperto alla ricerca del massimo divertimento sia al principiante che si avvicina al mondo delle moto.
Fianchi stretti, sella alta solo 805 mm (810mm RS), manubrio rastremato e posizione ottimale delle pedane: la Speed Twin 1200 offre una posizione di guida comoda ed eretta che si adatta a tutti i piloti e a tutti gli stili di guida, destreggiandosi al meglio in città e sulle strade tutte curve.