BONNEVILLE SPEEDMASTER
RAGIONI PER MONTARE IN SELLA
Elegante, potente, comoda: questi sono solo alcuni degli aggettivi che descrivono la Bonneville Speedmaster, un’icona tra le motociclette custom inglesi dallo stile rilassato.
Con il suo inconfondibile DNA Bonneville e il carattere da custom inglese, le pedane spostate in avanti, il manubrio in posizione arretrata e un comfort ottimale anche per il passeggero, la Speedmaster offre una posizione di guida caratteristica perfetta per le lunghe distanze, oltre che uno stile unico e intramontabile. Per il 2021 questa generazione alza il livello in termini di prestazioni, maneggevolezza, comfort e controllo.
1. DNA Triumph iconico
Erede di una stirpe di cruiser Triumph nata negli anni ‘60, la Speedmaster unisce sapientemente tutto il DNA iconico della Bonneville con uno stile cruiser rilassato e tutte le caratteristiche e le finiture più pregiate delle nostre Modern Classics di ultima generazione.
Stile classico da vera custom inglese, manubrio arretrato, pedane avanzate e ruote a 32 raggi da 16”: in sella alla Speedmaster si viaggia senza fatica circondati da eleganti tocchi di design. Lo stile Bonneville è impreziosito dal serbatoio da 12 litri, dalle alette sul motore e dal doppio corpo farfallato che simula un carburatore, e si fonde con gli elementi caratteristici della Speedmaster: fianchetti ridotti al minimo, mozzo posteriore che richiama i freni a tamburo, vano batteria con inconfondibile cinghia in acciaio e impianto di scarico cromato con doppio rivestimento. Il faro dallo stile classico e il forcellone a gabbia oscillante completano il look da vera “hard tail”, mentre la sella può essere configurata come biposto per portare un passeggero oppure come monoposto, rimuovendo la sella per il passeggero e i maniglioni, per un look Bobber minimalista.
2. Prestazioni e reattività grazie all’aumento della coppia
La Bonneville Speedmaster è spinta dal nostro motore da 1.200 cc, molto apprezzato dalla stampa, che abbiamo alleggerito per una migliore reattività e reso conforme alla normativa Euro 5. Questo bicilindrico parallelo a 8 valvole raffreddato a liquido garantisce un’ottima ripresa in qualsiasi marcia e un’erogazione corposa e lineare grazie all’intervallo di accensione di 270°. Gran parte della coppia è disponibile fin dai regimi più bassi, con un picco di 106 Nm a 4.000 giri, mentre la potenza massima è di 78 CV a solo 6.100 giri al minuto. Gli elementi fondamentali del motore sono stati alleggeriti per ridurre l’inerzia e rendere la sua risposta più reattiva e incisiva. L’aggiornamento alla normativa Euro 5 garantisce emissioni contenute e consumi ridotti.
3. Sound da vera bicilindrica inglese
Il sound della Bonneville Speedmaster è inconfondibile: cupo e profondo, con un timbro che ti conquisterà. L’innovativo impianto di scarico a doppio rivestimento consente di celare il catalizzatore sotto la motocicletta e ottenere linee pulite. Le cromature e i due silenziatori “slash cut” completano il look custom della Speedmaster e, assieme all’esclusivo doppio airbox, sprigionano un sound coinvolgente.
4. Ancora più comoda e maneggevole
Sulla Speedmaster la posizione di guida rilassata che ha reso famoso questo modello è stata ulteriormente migliorata con una sella “comfort” per il pilota con supporto lombare separato e generosa imbottitura. Anche l’imbottitura della sella per il passeggero è stata aumentata di 11 mm per aumentare il comfort durante i viaggi lunghi o brevi.
La Speedmaster 2021 è ancora più maneggevole, perché la moto è stata alleggerita con una forcella Showa a cartuccia maggiorata da 47 mm e con un monoammortizzatore, regolabile nel precarico e collegato tramite leveraggi. Per i freni anteriori abbiamo scelto un impianto Brembo con dischi da 310 mm e pinze a due pistoncini, mentre al posteriore troviamo una pinza Nissin flottante a singolo pistoncino.
Grazie alla sella alta solo 705 mm, ai fianchi stretti, a sospensioni, freni e telaio di alta qualità e al telaio progettato appositamente per questa moto, la Speedmaster è bella da vedere e da guidare.
5. Tecnologie di guida per una sicurezza e un controllo ottimali
La Speedmaster non è solo una splendida Modern Classic, ma le numerose tecnologie all’avanguardia sono perfettamente integrate per esaltarne la guidabilità, la sicurezza e il controllo, come il cruise control facilmente azionabile con un solo pulsante, le modalità di guida Road e Rain, che regolano la mappatura del motore e le impostazioni del traction control tramite un intuitivo pulsante, e l’acceleratore ride-by-wire.
Il faro anteriore multifunzione da 5" interamente a LED integra le caratteristiche luci diurne DRL* Triumph, per offrire un’illuminazione inconfondibile. Inoltre, la Speedmaster monta fanalino posteriore, indicatori di direzione e luce targa a LED per un’efficienza energetica ottimale e una durata superiore.
*La funzione DRL è disponibile solo in alcuni mercati.
L’intervallo di manutenzione è di ben 16.000 km. La dotazione è arricchita dal traction control disinseribile, dall’ABS, dalla frizione a coppia assistita e dall’immobilizer integrato nella chiave. Tra gli accessori non mancano le manopole riscaldate per un comfort e una tranquillità superiori.
Per il 2021, la strumentazione singola ricca di funzioni ha un alloggiamento con pregiati loghi Bonneville e un quadrante con display multifunzione LCD facilmente accessibile tramite i controlli intuitivi. Le funzioni principali includono: contachilometri, contagiri, indicatore di marcia, autonomia residua, livello carburante, consumi medi e attuali, orologio, due contachilometri parziali, indicatore di manutenzione e accesso alle impostazioni di cruise control e traction control.
6. Progettata per la customizzazione
Con 79 accessori originali tra cui scegliere, la Bonneville Speedmaster può essere veramente tua. Ci sono optional per migliorare il comfort e le prestazioni durante i lunghi viaggi, come borse e bauletti, parabrezza e manopole riscaldate. Ci sono inoltre molti accessori per personalizzare lo stile, le selle e le finiture per creare la custom dei tuoi sogni. Non mancano gli accessori per proteggere e curare la tua moto, come le barre paramotore e il telo coprimoto quattro stagioni.
Ciascun accessorio è stato realizzato e testato secondo gli stessi standard previsti per la produzione della motocicletta per garantirne la qualità. Offriamo anche una garanzia di due anni a chilometraggio illimitato per la massima tranquillità.