Skip to main content

TRIDENT: LA LEGGENDA TRIUMPH A TRE CILINDRI

1974 Triumph Trident

La prima Triumph Trident, presentata nel 1968, diventò subito un riferimento tra le moto dell'epoca per le sue prestazioni brillanti. Un nome che lasciò il segno, tanto da essere reintrodotto nella gamma Triumph nel 1990, durante la rinascita del marchio negli stabilimenti di Hinckley.

Progettata da Bert Hopwood e Doug Hele, la Trident è l'inizio di una storia a tre cilindri che continua ancora oggi grazie alle nuove Tiger 900, Tiger 1200, le Speed e Street triple e la maestosa Rocket 3.

Commercializzata nel 1969 dai due brand del gruppo bsa in due differenti modelli, la Triumph Trident e la BSA Rocket 3 erano davvero simili, entrambe equipaggiate dallo stesso motore tre cilindri che raccoglieva successi nelle gare europee ed americane degli anni '70. La moto da corsa più famosa di quegli anni era "slippery Sam", equipaggiata dal triple di 750cc, che vinse 5 tt consecutivi tra il 1971 e il 1975.

 

 

PETER HATFIELD, APPASSIONATO DI TRIUMPH E COLLEZIONISTA, PROPRIETARIO DELLA BELLISSIMA TRIDENT DEL 1974 QUI SOTTO, CI DICE COSA RENDE QUESTA MOTOCICLETTA COSÌ SPECIALE

 

 

"Con una bellissima Bonneville T120R del 1968 già nel mio garage, e nessun progetto per l'inverno 2015-2016, dovevo assolutamente esaudire il desiderio di ricomprare una Trident, come quella che avevo avuto in passato. Ho puntato il dito sul luogo in cui è stato esportato il 70% di tutte le Triumph: gli Stati Uniti d'America. Mi sono imbattuto in quello che sembrava una Trident molto ordinata, e per di più, uno degli ultimi modelli T150 con cambio a destra. Ho inviato all'istante una mail al mio amico dell'Illinois, Dave Fahringer, e la mattina dopo mi sono svegliato con una risposta che recitava testuali parole: Ora possiedi una Trident".

Peter Hatfield with 1974 Triumph Trident

Dopo molte settimane di attesa, la Trident è finalmente tornata al suo luogo di nascita. Un primo restauro leggero con un nuovo scarico ha ripristinato l'estetica della moto. Tuttavia, il motore non girava benissimo, e la moto non frenava. I nuovi carburatori Amal Concentric hanno risolto il primo problema, ma il secondo ha richiesto un intervento più drastico. Non essendo pignolo riguardo all'originalità, ho fatto montare un nuovo disco flottante da 12, insieme ad una moderna pompa freno Triumph, che ha reso la moto più adatta alle condizioni stradali di oggi".

1974 Triumph Trident

"Una revisione totale dell'impianto elettrico con cablaggi su misura, blocchetti Triumph moderni e luci diurne hanno completato il lavoro. O almeno così pensavo. Un fortissimo rumore di trasmissione era dovuta a mozzo e frizione usurata. La sostituzione di entrambi ha ridato alla motocicletta la sua silenziosità di marcia.

1974 Triumph Trident Rewire

"Con i suoi 58 CV la Trident era più veloce delle sue nemiche, su tutte la Honda CB750, e molto più maneggevole. È più che in grado di tenere il passo con il traffico di oggi, e può, infatti, stupire ancora, anche tra le moto contemporanee."

1974 Triumph Trident at Bristol Show