TRIDENT: LA LEGGENDA TRIUMPH A TRE CILINDRI
La prima Triumph Trident, presentata nel 1968, diventò subito un riferimento tra le moto dell'epoca per le sue prestazioni brillanti. Un nome che lasciò il segno, tanto da essere reintrodotto nella gamma Triumph nel 1990, durante la rinascita del marchio negli stabilimenti di Hinckley.
Progettata da Bert Hopwood e Doug Hele, la Trident è l'inizio di una storia a tre cilindri che continua ancora oggi grazie alle nuove Tiger 900, Tiger 1200, le Speed e Street triple e la maestosa Rocket 3.
Commercializzata nel 1969 dai due brand del gruppo bsa in due differenti modelli, la Triumph Trident e la BSA Rocket 3 erano davvero simili, entrambe equipaggiate dallo stesso motore tre cilindri che raccoglieva successi nelle gare europee ed americane degli anni '70. La moto da corsa più famosa di quegli anni era "slippery Sam", equipaggiata dal triple di 750cc, che vinse 5 tt consecutivi tra il 1971 e il 1975.
PETER HATFIELD, APPASSIONATO DI TRIUMPH E COLLEZIONISTA, PROPRIETARIO DELLA BELLISSIMA TRIDENT DEL 1974 QUI SOTTO, CI DICE COSA RENDE QUESTA MOTOCICLETTA COSÌ SPECIALE