TE-1 PREMIATA MIGLIOR MOTO ELETTRICA DELL'ANNO
Il prototipo di Triumph Motorcycles ha vinto il Premio "Motocicletta Elettrica dell'anno" al GQ Car Awards 2023.
"Paul Henderson, uno dei giudici: "Con un tempo da 0 a 100 km/h di 3,6 secondi, una velocità massima di 217 chilometri orari, un'autonomia di 100 miglia con una singola carica e un tempo di ricarica da 0 a 80% in soli 20 minuti, il primo prototipo completamente elettrico di Triumph ha superato tutte le aspettative e ha stabilito nuovi record"". Triumph dichiara di non avere intenzione di mettere in produzione la TE-1, ma i progressi tecnologici, lo sviluppo delle batterie e le innovazioni elettroniche saranno tutti presenti nella prossima generazione di veicoli elettrici del marchio motociclistico britannico. In altre parole, il meglio deve ancora venire".
"Steve Sargent, Chief Product Officer, "Siamo lieti che i nostri sforzi nello sviluppo di una moto elettrica ad alte prestazioni siano stati riconosciuti ai GQ Car Awards. Le sfide da affrontare per portare le moto elettriche sul mercato di massa sono notevoli, ma la TE-1 rappresenta un passo fondamentale per lo sviluppo e la comprensione della tecnologia dei veicoli elettrici da parte di Triumph."
La moto è il prodotto di una collaborazione unica tra Triumph Motorcycles, Williams Advanced Engineering, Integral Powertrain Ltd e WMG dell'Università di Warwick ed è stata finanziata dall'Office for Zero Emission Vehicles attraverso Innovate UK.
È stato creato come strumento educativo per consentire a Triumph di effettuare ricerche sulle potenziali motociclette elettriche del futuro. La TE-1 è stata sottoposta a quattro fasi nel corso dei due anni di sviluppo, per poi essere completata nel luglio 2022.
Con una risposta dell'acceleratore e un'erogazione della coppia mutuate direttamente da una Speed Triple 1200 RS, i test in pista e le valutazioni dinamiche dei piloti del prototipo dimostrativo TE-1 offrono un livello di maneggevolezza pari a quello delle attuali motociclette sportive a tre cilindri di Triumph.
Il campione di Daytona 200 Brandon Paasch ha partecipato alla fase finale dei test, sia per la valutazione delle prestazioni del motore sia per la messa a punto finale del prototipo attraverso le prove in pista. La risposta all'acceleratore della TE-1 è incredibile, è molto potente e quando si tocca per la prima volta l'acceleratore la potenza è istantanea, il che è ovviamente ciò che amo come motociclista: adoro quando è super potente e si alza subito, quindi per me è stata un'esperienza davvero fantastica"", ha detto Brandon. ""Ho avuto modo di aprire da zero a 100% dell'acceleratore ed è incredibilmente veloce, davvero folle!""."