In qualità di fornitore esclusivo dei motori per il Campionato mondiale FIM Moto2™, Triumph Motorcycles ha fornito a tutti i team propulsori a tre cilindri da 765 cc con messa a punto racing, basati sul motore della Street Triple RS leader di categoria. Grazie a sviluppi che consentono al motore di avere un flusso d’aria più libero e raggiungere un numero più elevato di giri, la potenza massima è di oltre 140 CV, il 17% in più rispetto alla moto di serie.
Per premiare e stimolare ulteriormente il talento e la competizione tra i piloti della Moto2, Triumph e Dorna hanno istituito il Triumph Triple Trophy per stilare una classifica parallela a quella del campionato mondiale 2020.
In questo trofeo vengono premiate le prestazioni dei piloti in ogni weekend, attribuendo punti ai piloti che stabiliscono le velocità più elevate, le pole position e i giri più veloci in gara.
The 2024 season marks the sixth season of Triumph powering Moto2™ as the Exclusive Engine Supplier.
During the last five years, the Triumph 765cc triple powerplant has redefined the category, with constant development seeing new lap records being broken all the time as we move the Triumph powered Moto2 machines even closer to MotoGP bikes. This makes Moto2 a more relevant feeder series than ever and helps to supercharge the next generation of MotoGP superstars.
2024 sees a shake up in the Triumph Triple Trophy as, for the first time, the winner will be chosen by the fans.
After each race, a panel representing Triumph and MotoGP will select a shortlist of three standout riders from the race weekend. Fans will then be able to vote for their favourite on the MotoGP Instagram channel.
The winner at the end of the season will receive a custom-liveried Triumph Street Triple RS,
La stagione 2023 del Mondiale Moto2 segna il quinto anno di collaborazione con Triumph nel ruolo di Exclusive Engine Supplier. Nel corso di questa esaltante partnership, l'esuberante motore triple da 765 cc ha integralmente riscritto tutti i record della categoria, un giro veloce dopo l'altro, contribuendo a preparare piloti sempre piu' completi e competitivi, pronti al salto nel mondo della MotoGP.
Grazie ad una serie di importanti affinamenti, il motore in versione 2023 eroga ancora piu' cavalli a qualsiasi regime di rotazione, fino all'intervento del limitatore ora posizionato a ben 14.400 giri/min, con un incremento di 400 giri. Di cosa stiamo parlando? Di maggiore velocita' e maggiore accelerazione.
Un motore piu' potente e che gira piu' veloce richiede componenti interni sempre piu' raffinati, leggeri ed affidabili. Ora, i pistoni e i bilanceri sono realizzati con materiali dalla struttura rivista, mentre del tutto nuove solo valvole ed attuatori. Nuovo anche il profilo delle camme che incrementano il flusso in entrata nelle camere di combustione, generando la possibilita' di aumentare il rapporto di compressione e, in ultima analisi, la potenza sprigionata dalla combustione.
Affinamenti che non restano relegati ad una scheda tecnica, ma scendono in pista accanto ai piloti: un motore piu' presente, potente e guidabile consente sorpassi in ingresso curva e in uscita, supporta linee diverse e di fatto rende la battaglia tra i cordoli ancora piu' imprevedibile.