TEST
TEST DEL NOVO MOTORE PER LA $Moto2TM$
Nel 2017 Triumph Motorcycles ha iniziato a mettere a punto il prototipo del motore per la Moto2™.
Sviluppato a partire dal propulsore della Street Triple RS top di gamma, questo prototipo è stato sottoposto a un intensivo programma di collaudi presso lo stabilimento di Triumph Motorcycles a Hinckley e, successivamente, al primo test in pista sul circuito di Calafat ad Aragón, Spagna, nell’agosto del 2017.
Questi test approfonditi e coordinati con le diverse fasi di sviluppo sono stati fondamentali per il successo del prototipo del tre cilindri per la Moto2™: scopri tutti gli approfondimenti su una delle evoluzioni più entusiasmanti nel mondo delle corse!
ALLA CONQUISTA DI NUOVI RECORD
Al termine del campionato 2019, che ha segnato il debutto di Triumph in questa categoria, il lavoro di sviluppo è proseguito a pieno regime con un asso nella manica in più: i dati completi della passata stagione. Durante la pausa, i test condotti da Triumph si sono concentrati su come sfruttare le informazioni acquisite durante l’anno e su come ottimizzare ogni singolo componente.
Il team Triumph ha quindi puntato a migliorare le dimensioni e le tolleranze, fino ad ammorbidire il limite del fuorigiri in scalata per il 2020. Grazie a queste innovazioni, unite al fatto che tutti i team possono contare su due anni di dati sull’utilizzo dei motori Triumph, la stagione 2021 sta regalando gare ancora più veloci e ancora più serrate.
RESA DEI CONTI SULLA GRIGLIA DI PARTENZA – LA PRIMA STAGIONE
La prova più impegnativa per i motori Triumph è stata la competizione fra i piloti in pista. Dal primo Gran Premio dell’era Triumph in Qatar a marzo 2019, il tre cilindri da 765 cc ha rivoluzionato la classe Moto2™. Immediatamente sono stati spazzati via tutti i record precedenti, in una prima gara emozionante il cui risultato è stato deciso sul filo dei millesimi, con un distacco di soli 0,026 secondi. Una ventata d’aria nuova per la Moto2™.
Al termine della stagione, i tre cilindri Triumph da 765 cc avevano accumulato più di 60.000 giri senza mai perdere un colpo e completato oltre 300.000 km a gas spalancato. Non solo: oltre ad alcune delle gare più serrate mai viste in Moto2™, il motore Triumph ha conquistato 16 nuovi record sul giro, inclusi i 12 migliori giri di sempre in questa categoria, e 18 nuovi record di velocità massima in 19 gare, arrivando persino a superare per la prima volta i 300 km/h nella storia della classe intermedia del Motomondiale.
19 novembre 2018. Durante l’ultimo weekend di gara del campionato MotoGP™ 2018 a Valencia, Triumph Motorcycles era presente insieme a Externpro, Magneti Marelli e Dorna per annunciare l’incremento di potenza massima raggiunto dai motori racing Triumph per la Moto2™ 2019.
TEST DELL’ECU
Maggio 2018. La fase successiva del programma di sviluppo del motore Triumph per la Moto2™ 2019 ha riguardato il collaudo della prima unità di controllo motore completa, realizzata dal fornitore di ECU per la Moto2™ Magneti Marelli.