THRUXTON FINAL EDITION
Celebriamo un’icona delle due ruote con questa ultima incarnazione della café racer per eccellenza, con finiture dipinte a mano e dotazioni di altissimo livello.
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Questa esclusiva Thruxton Final Edition in edizione limitata segna l’ultimo ciclo di produzione di una leggenda britannica.
LA CAFÉ RACER PER ECCELLENZA
Dopo la rinascita e i numerosi miglioramenti introdotti dal 2016, l’evoluzione finale dell’acclamata Triumph Thruxton condivide lo stesso DNA dell’icona originale.
LA NASCITA DI UN’ICONA
La racer Triumph Bonneville T120 Thruxton originale ebbe un ruolo chiave agli albori degli sport motoristici su entrambe le sponde dell’Atlantico, dove la prima incarnazione di questa moto incredibile dominò le corse conquistando sul campo il proprio nome con la prima vittoria in assoluto alla Thruxton 500 nel 1958.
IL SUCCESSO NEGLI ANNI ’60
Da questa prima vittoria nacque la moto endurance Thruxton originale in edizione limitata, pronta a scendere in pista nella stagione 1965. I successi non tardarono ad arrivare: alla Thruxton 500 del 1969 si aggiudicò l’intero podio.
LA RINASCITA DI UNA LEGGENDA
Con tutti i tratti distintivi di un’autentica café racer, uno dei primi modelli realizzati nell’allora nuovo stabilimento di Triumph a Hinckley fu la Thruxton da 900 cc, che rimase in produzione per quattro anni dal 2004. La leggenda era rinata.
LA CAFÉ RACER PER ECCELLENZA
Mentre Triumph guidava la vivace scena delle Modern Classics, una moto brillava per la sua assenza. Dopo un’interruzione di otto anni, nel 2016 la prima Thruxton R 1200 cc ha raggiunto gli showroom. Con un nuovo design e prestazioni superiori, la Thruxton R è diventata il nuovo riferimento per le moto a elevate performance dell’era moderna.
L’EVOLUZIONE DI UN’ICONA
Tre anni dopo la Thruxton RS ha portato il genere café racer in un territorio sinora inesplorato, con un nuovo nome a indicare una nuova generazione di dotazioni e caratteristiche. Più potenza, un handling più preciso e specifiche tecniche innovative hanno consentito alla Thruxton RS del 2019 di raggiungere prestazioni ineguagliabili con un look all’altezza.
IL CAPITOLO FINALE
La Final Edition rappresenta il punto più alto dello sviluppo della Thruxton e celebra due decenni di questa leggenda dell’era moderna con tutti i tratti distintivi dell’amata Thruxton RS e un esclusivo schema di progettazione dipinto a mano. E sarà disponibile per un unico, ultimo ciclo di produzione.
L’ULTIMO CICLO DI PRODUZIONE DI UNA ICONA TRIUMPH
L’opportunità unica di possedere un pezzo di storia.
FINITURE E DETTAGLI DI ALTA QUALITÀ
Il parafango e i pannelli laterali neri a contrasto danno risalto alla colorazione di chiara ispirazione racing della Final Edition, Competition Green metallizzato, mentre i dettagli oro dipinti a mano si abbinano perfettamente al logo heritage dorato e al logo Final Edition sul coprisella. Insieme questi elementi danno vita a uno schema di progettazione che celebra il passato agonistico della Thruxton con un tocco di design contemporaneo.
STEMMA FINAL EDITION PER IL MOTORE
Ogni Thruxton Final Edition avrà un esclusivo stemma per il coperchio dell’alternatore. Questo particolare sarà contornato in tonalità oro e avrà un inserto “Final Edition”. Sarà possibile scegliere se installarlo sulla moto o semplicemente esporlo per rendere omaggio a questa moto iconica.
I proprietari dei modelli Final Edition venduti nel mondo riceveranno un Certificato di autenticità numerato. Oltre a riportare il codice univoco di identificazione del veicolo (VIN), il documento celebra 19 anni di produzione ed è firmato dal team di design della Thruxton 1200 e dal CEO di Triumph Nick Bloor.
MOTORE BONNEVILLE A ELEVATE PRESTAZIONI
Il bicilindrico “high power” da 1.200 cc è alimentato da doppi corpi farfallati e offre prestazioni eccellenti con un carattere moderno e determinato. Il motore è stato progettato e rifinito per abbinarsi al design ispirato al glorioso passato della Thruxton, mentre i doppi silenziatori conici producono il tipico sound di un bicilindrico inglese.
HANDLING IN STILE CAFÉ RACER
L’handling agile e preciso della Thruxton è frutto di un’ergonomia sportiva e coinvolgente e di un telaio perfettamente bilanciato abbinato a sospensioni e impianto frenante ai vertici della categoria da marchi del calibro di Showa, Öhlins e Brembo. Gli pneumatici racing Metzeler Racetec RR sono la ciliegina sulla torta.
CARENATURA DEL CUPOLINO OPZIONALE
L’elemento che più di tutti spicca tra le oltre 80 opzioni disponibili nella vasta gamma di accessori specifici per la Thruxton è sicuramente la carenatura del cupolino, che aggiunge uno stile café racer ancora più autentico, è in tinta con la colorazione Competition Green della moto ed è rifinita secondo gli stessi elevati standard qualitativi.
SPECIFICHE TECNICHE
Feature | Details |
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Prezzo | |
Prezzo | Da 19.095,00 € |
Feature | Details |
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Motore e Trasmissione | |
Motore | Bicilindrico parallelo raffreddato a liquido, 8 valvole, SOHC, intervallo di accensione di 270° |
Cilindrata | 1.200 cc |
Alesaggio | 97,6 mm |
Corsa | 80 mm |
Rapporto di compressione | 12.1:1 |
Potenza Massima (CE) | 105 CV (77 kW) a 7.500 giri/min |
Coppia Massima | 112 Nm a 4.250 giri/min |
Sistema di iniezione | Iniezione elettronica sequenziale multipoint |
Scarico | Impianto di scarico 2 in 2 con doppio silenziatore, finitura spazzolata |
Trasmissione finale | Catena O-ring |
Frizione | Frizione assistita multidisco in bagno d'olio |
Cambio | 6 rapporti |
Feature | Details |
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Telaio | |
Telaio | Culla in acciaio tubolare |
Forcellone | Doppio braccio in alluminio - Finitura anodizzata |
Ruota Anteriore | In alluminio a 32 raggi da 17 x 3,5" |
Ruota Posteriore | In alluminio a 32 raggi da 17 x 5" |
Pneumatico Anteriore | 120/70 ZR17 |
Pneumatico Posteriore | 160/60 ZR17 |
Sospensione Anteriore | Forcella Showa upside down da 43 mm, completamente regolabile, escursione 120 mm |
Sospensione Posteriore | Doppio ammortizzatore Öhlins con serbatoio separato, completamente regolabile, escursione 120 mm |
Freno Anteriore | Doppio disco flottante Brembo da 310 mm, pinze radiali monoblocco Brembo M50 a 4 pistoncini, ABS |
Freno Posteriore | Disco da 220 mm, pinza flottante Nissin a 2 pistoncini, ABS |
Strumentazione e Funzioni | Quadro strumenti LCD multifunzione con contachilometri e tachimetro analogici, indicatore di marcia, indicatore livello carburante, indicazione autonomia residua, indicatore di manutenzione, orologio, computer di bordo, pulsanti modalità e scorrimento sul manubrio, predisposizione per manopole riscaldabili, display consumo di carburante, stato controllo di trazione e display modalità di guida. |
Feature | Details |
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Dimensioni e Peso | |
Larghezza Manubrio | 745 mm |
Altezza Senza Specchietti | 1.030 mm |
Altezza Sella | 810 mm |
Interasse | 1.415 mm |
Angolo di Inclinazione | 22,8 º |
Avancorsa | 92 mm |
Peso | 197 kg |
Capacità Serbatoio | 14,5 L |
Feature | Details |
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Manutenzione | |
Intervallo di manutenzione | 16.000 KM o 12 mesi, a seconda della condizione che si verifica prima. |