LE PIÙ VELOCI AL MONDO
Pista – Moto2

UN NUOVO CAPITOLO
Dopo 110 anni, la gloriosa tradizione agonistica di Triumph è più viva che mai.
Grazie alla partnership esclusiva per la fornitura di motori al campionato FIM Moto2™ dal 2019, il nome Triumph resterà indissolubilmente legato alle strabilianti velocità su pista, a un sound da brivido e alla gloria del podio..
Ex campione del mondo della classe 125 e secondo classificato in Moto2™, Julián Simón è stato in prima linea nelle fasi di collaudo ad alta velocità, spingendo il motore ai limiti di durata e valutandone l’erogazione di coppia e potenza.

Copy “Il motore Triumph è molto diverso sotto tutti i punti di vista ed è fantastico far parte di un processo che porterà all’introduzione di un nuovo gruppo propulsore con un sound fantastico e una potenza incredibile che cresce in modo incrementale,” ha dichiarato.
Basato sul motore della nuova Street Triple del 2017, il tre cilindri studiato per la Moto2™ è attualmente in fase di sviluppo e messa a punto, e scenderà in pista a partire dalla stagione 2019.
Simón ha aggiunto: “Questo nuovo motore è divertente e ha molta più coppia e potenza. Per me è un grandissimo onore essere associato a Triumph in un momento così straordinario e per un progetto che avrà un impatto enorme sulla Moto2™.”

VITTORIE IN PISTA. RECORD INFRANTI. UNA STORIA DI SUCCESSI SENZA FINE.
- RECORD DI VELOCITÀ SU TERRA
- TT DELL’ISOLA DI MAN
- 200 MIGLIA DI DAYTONA
- PISTA – SUPERSPORT
- Pista – Moto2™
- FLAT TRACK – AMA GRAND NATIONAL CHAMPIONSHIP
- SPERICOLATE
RECORD DI VELOCITÀ SU TERRA

TT DELL’ISOLA DI MAN

Image Source: Mortons Archive
200 MIGLIA DI DAYTONA
![G Nixon win Daytona 1967 [Nelson]](https://media.triumphmotorcycles.co.uk/image/upload/f_auto/q_auto:eco/sitecoremedialibrary/media-library/images/central%20marketing%20team/brand%20story/worlds%20fastest/g%20nixon%20win%20daytona%2067%20nelsoncrop-550x705.jpg?h=705&w=550&la=it-IT&hash=F7118CB6E07CBADF200A330B2C9D3FDF88D7889F)
Image Source: John Nelson Archive
PISTA – SUPERSPORT

Pista – Moto2™

FLAT TRACK – AMA GRAND NATIONAL CHAMPIONSHIP

SPERICOLATE

Landspeed

Landspeed
RECORD DI VELOCITÀ SU TERRA
Johnny Allen era un pioniere nell’accezione più pura del termine, un uomo per cui la paura dell’ignoto non era altro che un incentivo a spingersi oltre il limite e sfrecciare sulla distesa di sale di Bonneville raggiungendo un terzo della velocità del suono.
Nel settembre 1955, il pilota si infilò nell’abitacolo dello streamliner Devil’s Arrow, lungo 4,5 metri, per conquistare l’incredibile record di 310 km/h sulla vasta piana salata.
Quando un team NSU Motorenwerke tedesco raggiunse una velocità superiore qualche mese più tardi, il team Triumph tornò a Bonneville con una nuova livrea e un nuovo nome, e infranse ancora una volta il record riconquistando il titolo di moto più veloce al mondo.
Image source: Unknown
Isle of Man TT

Isle of Man TT
TT DELL’ISOLA DI MAN
Dopo che fu inventata la seconda moto al mondo, le gare ebbero inizio. E così nacque il TT dell’Isola di Man. Dagli albori a oggi, Triumph ha dominato il TT, infrangendo record sul giro e conquistando titoli su titoli.
Daytona 200

Daytona 200
200 MIGLIA DI DAYTONA
LA GARA IN CUI NACQUE UNA LEGGENDA
Gli anni d’oro di Triumph in una delle competizioni più impegnative e faticose al mondo fecero salire nell’olimpo delle due ruote i piloti che vi presero parte e gettarono le basi per un’intera generazione di moto sportive che portavano il nome di questo grandioso evento.
Daytona 200

Daytona 200
200 MIGLIA DI DAYTONA
2014 – ESLICK: UN NUOVO CAPITOLO
Quando Danny Eslick tagliò il traguardo alla 200 Miglia di Daytona nel 2014, sapeva bene di aver intrapreso un percorso sulle orme di vere e proprie leggende.
Fu la prima vittoria di Triumph nella sprint race sulla lunga distanza più estenuante al mondo da quasi 50 anni, da quando il mentore e amico di Eslick, Gary Nixon, arrivò al successo nel 1967.
Image Source: Getty
Daytona 200

Daytona 200
200 MIGLIA DI DAYTONA
2014 – ESLICK: UN NUOVO CAPITOLO
Il ventisettenne vinse la 73a edizione della 200 Miglia di Daytona a Daytona Beach, in Florida, dove tagliò il traguardo in sella alla sua Daytona 675 con un distacco di ben 11 secondi.
In un commovente omaggio a Nixon, Eslick disse: “Aveva sempre parole di incoraggiamento per me. È triste che non sia più con noi, ma mi piace pensare che la mia vittoria sia un po’ anche per lui.”
Image Source: Getty
Daytona 200
![B Elmore winning Daytona 66 [Nelson]](https://media.triumphmotorcycles.co.uk/image/upload/f_auto/q_auto:eco/sitecoremedialibrary/media-library/images/central%20marketing%20team/brand%20story/worlds%20fastest/b%20elmore%20wins%20daytona%2066%20nelson_960x1290.jpg)
Daytona 200
200 MIGLIA DI DAYTONA
ANNI ’60 – UN NOME RIVOLUZIONARIO
Nel 1966 Triumph pose fine a circa 30 anni di dominazione americana e canadese nella 200 Miglia quando Buddy Elmore conquistò la vittoria partendo dal 46o posto in griglia su una Tiger 100 “special” della scuderia ufficiale. La Daytona T100R da 500 cc sacrificò la maneggevolezza alle basse velocità in favore di un netto incremento della potenza a 3.500 giri/min, che contribuì a battere le rivali.
Image Source: Mick Duckworth/John Nelson archive
Daytona 200
![B Elmore winning Daytona 66 [Nelson]](https://media.triumphmotorcycles.co.uk/image/upload/f_auto/q_auto:eco/sitecoremedialibrary/media-library/images/central%20marketing%20team/brand%20story/worlds%20fastest/b%20elmore%20wins%20daytona%2066%20nelson_1065x810.jpg)
Daytona 200
200 MIGLIA DI DAYTONA
ANNI ’60 – UN NOME RIVOLUZIONARIO
Elmore superò gli altri piloti e tagliò il traguardo con un distacco di un minuto intero e una media di 154 km/h, entrando nella leggenda e nei cuori degli appassionati Triumph.
Con la stessa potenza delle rivali ma con un peso piuma di soli 142 kg, il posto d’onore di questa moto nella storia fu riconosciuto ufficialmente quando il nome “Daytona” apparve sulla sportiva Triumph 750 negli anni 1990 e 1991.
Image Source: Mick Duckworth/John Nelson archive
Daytona 200

Daytona 200
200 MIGLIA DI DAYTONA
NIXON COLPISCE ANCORA
Gary Nixon, dopo aver dovuto cedere lo scettro a Elmore nel 1966, conquistò la vittoria l’anno seguente sulla stessa moto, per un risultato di ben due titoli consecutivi nella 200 Miglia di Daytona per la scuderia ufficiale Triumph.
Il carattere competitivo e ambizioso di Nixon si può riassumere in queste sue parole: “Guarda lo starter, fai una buona partenza, poi in pochi giri inizia a doppiare gli avversari. A quel punto hai la vittoria in tasca.”
La sua filosofia funzionò. E gli valse anche ben due AMA Grand National Championship con Triumph nel 1967 e nel 1968.
Image Source: Mick Duckworth/John Nelson archive
Daytona 200

Daytona 200
200 MIGLIA DI DAYTONA
ANNI ’70 – GENE ROMERO
Uno dei piloti più famosi ed esuberanti fra la fine degli anni ’60 e i primi anni ’70, il momento più alto nella carriera di Romero fu quando conquistò la gloria nel campionato AMA sulla sua moto preferita, una Triumph Trident, nel 1970.
Il pilota californiano, risposta a stelle e strisce all’inglese vincitore del motomondiale Barry Sheene, agli inizi della carriera era meglio noto come uno specialista di competizioni dirt track, fuoristrada e TT.
Dopo la svolta con la Triumph Trident, Romero, sponsorizzato per una stagione dal leggendario Evel Knievel, arrivò vicino alla vittoria nella 200 Miglia di Daytona nel 1970 e nel 1971, trionfando poi qualche anno più tardi, nel 1975.
Image Source: Getty
Track - Supersports

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PISTA – SUPERSPORT
LA MIGLIORE DELLA CLASSE
In una gloriosa storia che attraversa un quarto di secolo, la Daytona è stata osannata dai più famosi esperti del motociclismo come “la miglior moto sportiva inglese di sempre”.
Presentata nel 1990 e chiamata così in onore dell’evento storico che sancì il valore di Triumph nel mondo delle competizioni agonistiche, la più recente incarnazione del modello da 675 cc domina i campionati Supersport inglese e mondiale dal 2006.
Track - Supersports

Track - Supersports
PISTA – SUPERSPORT
GLEN RICHARDS
Craig Jones fu il primo a competere nel campionato Supersport inglese nel 2003 con una Daytona 600 in collaborazione con la scuderia ufficiale, segnando il ritorno in pista di Triumph dopo 30 anni.
L’australiano Glen Richards, che vive vicino a Bruntingthorpe, a pochi passi dallo stabilimento di Triumph, portò al successo una Daytona 675 nella Supersport inglese nel 2008 e nel 2012.
Track - Supersports

Track - Supersports
PISTA – SUPERSPORT
BILLY MCCONNELL
Un altro pilota australiano, Billy “Skippy” McConnell, diede inizio all’era agonistica moderna per Triumph con il titolo del 2014 nella Supersport inglese in sella a una Daytona 675R. Come ha raccontato lui stesso: “Riuscire finalmente a vincere il campionato inglese è stato fantastico, ho pianto per tutto l’ultimo giro. Ci sono arrivato così vicino negli ultimi anni e probabilmente è per questo che i miei risultati non sono stati i migliori nelle gare conclusive, perché lo volevo così tanto.”
Image Source: Jon Jessop
Track - Supersports

Track - Supersports
PISTA – SUPERSPORT
LA NUOVA GENERAZIONE È ARRIVATA
L’impegno agonistico proseguirà per tutti gli anni 2020 con il successo della Street Triple e la partnership esclusiva fra Triumph e il campionato Moto2™ per la fornitura di motori a partire dal 2019.
Questa collaborazione consolida la posizione di leadership di Triumph nel mondo delle competizioni ed è il frutto dei successi conseguiti dallo straordinario gruppo propulsore della Daytona 675R, che ha aperto la strada con il TT dell’Isola di Man, seguito dalla 200 Miglia di Daytona e dalle vittorie nella Supersport inglese nel 2014 e nel 2015.
Basato sul motore della nuova Street Triple del 2017, il gruppo propulsore Triumph da 765 cc per la Moto2™ è stato sviluppato e messo a punto per un netto incremento di coppia e potenza.
Track - MOTO2

Track - MOTO2
Pista – Moto2™
Dopo 110 anni, la gloriosa tradizione agonistica di Triumph è più viva che mai.
Ama Grand National Flat Track

Ama Grand National Flat Track
FLAT TRACK – AMA GRAND NATIONAL CHAMPIONSHIP
FAST AND FLAT
Il flat track (o track racing), con il suo adrenalinico mix di velocità e polvere, sta per tornare alla ribalta negli Stati Uniti e, ancora una volta, Triumph sarà protagonista di questo glorioso ritorno. L’odierna Flat Track Series porta con sé tutto il fascino e la passione dell’AMA Grand National Championship.
Ama Grand National Flat Track

Ama Grand National Flat Track
FLAT TRACK – AMA GRAND NATIONAL CHAMPIONSHIP
GARY NIXON: IL SOGNO AMERICANO
Il pilota inglese Barry Sheene indossò la t-shirt della leggenda dei flat track nonché amico Gary Nixon sotto la tuta in gara. Nixon dall’Oklahoma e Sheene da Londra: due amici apparentemente improbabili, certo, ma la leggenda americana forgiata nello sporco e nella polvere dell’AMA Grand National Championship esercitò un fascino magnetico sul pilota inglese.
Image Source: Unknown
Ama Grand National Flat Track

Ama Grand National Flat Track
FLAT TRACK – AMA GRAND NATIONAL CHAMPIONSHIP
GARY NIXON: IL SOGNO AMERICANO
Nixon aveva conquistato la vittoria nel celebre campionato americano nel 1967 e nel 1968 su una Triumph 500, facendo mangiare letteralmente la polvere agli avversari nel miglio, nel mezzo miglio e nel TT dirt track, prima di conquistare anche la quarta sezione su circuito asfaltato, un’impresa eguagliata dal pilota Triumph Gene Romero nel 1970.
Il campionato rimase l’evento motociclistico più in vista negli Stati Uniti da quando fu introdotto negli anni ’50 fino alla fine degli anni ’70, quando le gare di supercross negli stadi guadagnarono maggiore popolarità.
Image Source: Unknown
Ama Grand National Flat Track

Ama Grand National Flat Track
FLAT TRACK – AMA GRAND NATIONAL CHAMPIONSHIP
IERI E... OGGI
Nel 1986, il flat track e le gare su strada vennero suddivisi in due campionati AMA Pro Racing distinti, ma fu solo in tempi più recenti e con l’arrivo di Triumph che questo sport conobbe una vera e propria rinascita.
Ama Grand National Flat Track

Ama Grand National Flat Track
FLAT TRACK – AMA GRAND NATIONAL CHAMPIONSHIP
IERI E... OGGI
L’ex boss di Triumph America Michael Lock assunse l’incarico di CEO per American Flat Track e supervisionò la nascita di una nuova generazione agonistica, con Triumph in prima fila.
Il nuovo formato, ancora più divertente per i continui e repentini cambi al vertice delle corse, coincise con la conquista da parte di moto appositamente costruite della griglia di partenza al Dirtquake negli Stati Uniti e nel Regno Unito, dove Triumph customizzate gareggiano come dirt bike, moto stradali e ogni altra geniale follia che la mente umana può concepire.
Daredevils

Daredevils
SPERICOLATE
“Il mio rivale era la morte. E non esiste rivale più forte al mondo” – Evel Knievel