Una Triumph Daytona da corsa per il film “One Fast Move”
Nel nuovo film "One Fast Move", lungometraggio d'azione/drammatico ambientato nel mondo delle corse, il protagonista Wes Neal, interpretato da KJ Apa, sogna di poter gareggiare con una Triumph Daytona 765. Disponibile su Amazon Prime Video dall'8 agosto, "One Fast Move" vuole far rivivere l'atmosfera dei paddock, conquistando il pubblico con una trama avvincente e sequenze in pista all'insegna dell'adrenalina.
Informazioni sul film
"One Fast Move" racconta le vicende di Wes Neal (KJ Apa), un giovane e ambizioso motociclista che sogna di entrare nel mondo delle corse professionistiche. Il suo sogno sembra potersi realizzare quando incontra Dean Miller (Eric Dane), un pilota esperto che gli farà da mentore. Ma i due dovranno superare le difficoltà del mondo delle corse, affrontando i propri demoni interiori e avversari sempre più agguerriti. Questo film affronta le tematiche dell'ambizione, dell'amicizia e della volontà di realizzare i propri sogni, ambientandole nel mondo delle corse di moto.
Realizzazione del film
Kelly Blatz, sceneggiatore e regista del film, è un motociclista appassionato delle corse. Resosi conto che nessun film aveva mai raccontato questo affascinante mondo, ha deciso di farlo lui stesso. Con il desiderio di unire la passione per le corse con la sceneggiatura e la regia, Blatz ha iniziato a dare vita a un personaggio che cerca di farsi strada nelle competizioni, in un percorso di crescita simile a quello vissuto dal regista stesso una volta salito in sella a una Triumph Street Twin per la prima volta.
Gran parte delle vicende si svolgono fuori dalla pista, ma per Blatz era fondamentale rappresentare nel modo più accurato possibile la comunità dei piloti, che ha suscitato grande ammirazione durante le ricerche per realizzare il film. L'attenzione al dettaglio si nota ancora prima che le moto scendano in pista, perché il paddock è stato realizzato con veri piloti, che hanno portato le proprie attrezzature e motociclette per ricreare la stessa atmosfera che si troverebbe durante un vero weekend di gara.
In pista, Kelly Blatz ha messo in mostra la sua inventiva girando scene d'azione altamente adrenaliniche, fissando le telecamere direttamente sulle motociclette, perché i normali veicoli di ripresa non sarebbero stati in grado di tenere il passo.
E per comprendere fino in fondo le emozioni e le sensazioni della guida in pista, nella fase di postproduzione Kelly Blatz ha partecipato personalmente a una giornata in pista con Triumph Motorcycles sul circuito di Jerez in sella alla nuova Street Triple 765 RS assieme a un gruppo di giornalisti del settore. Questa esperienza ha trasmesso al regista tutte le informazioni necessarie per gli ultimi ritocchi alla pellicola.
Una storia fatta di corse
Triumph è al centro dell'attenzione per gran parte del film: la Daytona 765 Moto2™ Limited Edition equipaggiata con una carena in stile Moto2 diventerà infatti una dei protagonisti di questo entusiasmante racconto. La storia di Triumph nel mondo delle corse inizia agli albori del 20° secolo e culmina con le numerose vittorie al TT dell'Isola di Man e alla 200 miglia di Daytona e con i record di velocità fatti segnare nel corso degli anni. Forte di questi successi, Triumph è dal 2019 il fornitore unico dei motori utilizzati nel campionato mondiale Moto2, a cui ha fornito un propulsore da 765 cc potente, affidabile e performante che testimonia le qualità ingegneristiche di Triumph e il suo legame indissolubile con le competizioni.
Sfruttando le conoscenze acquisite dal programma di sviluppo di questo motore da corsa, Triumph continua a introdurre novità e aggiornamenti anche sui modelli di serie, che a loro volta continuano a dominare sulle piste di tutto il mondo. Nel 2022, la Street Triple 765 RS guidata da Brandon Paasch ha ottenuto la vittoria alla Daytona 200, con lo stesso motore utilizzato sui prototipi della Moto2 e sulla Daytona 765 che compare nel film. A oggi, la Street Triple 765 RS e la nuova Daytona 660 continuano a conquistare podi e vittorie nei campionati Bennetts British Superbike e nel mondiale Superbike.
Ascolta i creatori del film
Nel podcast For the Ride potrai ascoltare le voci delle persone che hanno lavorato a One Fast Move: Kelly Blatz, KJ Apa, Brandon Paasch e il fotografo di scena Frank Masi.