Una chiacchierata con Sonia Ordás, Triumphista appassionata
Lavora per Triumph creando contenuti sempre nuovi e contagiando tutti con la sua passione e il suo entusiasmo. Il suo amore per le due ruote non ha confini.
I fan che la seguono sui social media (@soniaordas) possono entrare nel suo mondo fatto di scorribande sulle strade più belle del mondo in sella alla sua Scrambler 900, di sessioni adrenaliniche in pista e di esplorazioni in Enduro. Oggi Sonia ci racconta tutte le sue emozioni ed esperienze sulle due ruote.
Com'è nata la tua passione per le moto?
“È una domanda interessante perché di solito le persone dicono che è stato un genitore o un parente a instillare la passione per le due ruote...
Nel mio caso nessuno nella mia famiglia era interessato alle moto, ma il mio genere di musica preferito è il Rock, e visto il legame che c'è tra questi due mondi ho deciso di provare anch'io dopo aver visto tutte quelle persone entusiaste in sella ai loro bolidi.
E la sensazione di libertà che ho provato dopo aver guidato per la prima volta una 125 mi ha fatto capire che avrei continuato per il resto della mia vita.”
Quali modelli Triumph hai guidato? Qual è il tuo preferito?
“Posso dire di essere fortunata perché ho provato tutte le Triumph degli ultimi quattro anni!
Difficile sceglierne una perché le amo tutte, ma quelle più vicine al mio stile sono la Modern Classics. Ora ho una Scrambler 900 che adoro. Però, se dovessi sceglierne un'altra da metterle accanto in garage credo che opterei per una Speed Triple 1200 RR, che per me è magnifica! Ha tutto ciò che si può desiderare: potenza, velocità e stile.”
Quali consigli daresti agli altri motociclisti (principianti ed esperti)?
Scegliete una moto che vi rappresenti, una moto che quando la guardate vi faccia dire: “Quanto è bella la mia moto!”
Se siete alle prime armi non esagerate. Guidare deve essere un divertimento, e a volte capita di trovarsi in gruppo con piloti più esperti e, presi dall'entusiasmo cerchiamo di emularli, rischiando però di sentirci a disagio. Se vi ritrovate con persone più esperte di voi, dite loro che siete principianti e chiedete un po' di pazienza. È meglio che siano loro ad aspettare voi piuttosto che rischiare per cercare di tenere il passo.
Indossate sempre l'abbigliamento protettivo. Anche se fa caldo, la sicurezza in moto deve essere la priorità. Con Triumph non avete scuse, perché realizza capi bellissimi per tutte le stagioni!”
Quali sono le tue strade preferite in Spagna?
“La Spagna è un paradiso per i motociclisti, perché ci sono tante strade con panorami di tutti i tipi. Basta salire in sella e partire verso qualunque direzione con la certezza di trovare percorsi mozzafiato.
Io sono di Madrid e amo le nostre strade di montagna, ma devo dire che i Paesi Baschi sono insuperabili. Il mio giro preferito parte da Hondarribia per arrivare a Lekeitio (Hondarribia - Pasaia - Donosti - Zarautz - Getaria - Zumaia - Mutriku - Lekeitio).
È un percorso facile, di circa tre ore, perfetto per staccare e divertirsi.”
Hai un viaggio da sogno da realizzare? Con quale Triumph vorresti farlo?
“Il mio sogno è fare il giro del mondo con la mia Scrambler!
Oltre a essere la moto con cui mi identifico di più, la Scrambler è perfetta per un'avventura del genere. È affidabile, posso montare le borse per i bagagli, è comodissima e divertentissima su strada e può arrivare dappertutto.”
Puoi raccontarci qualche episodio memorabile dei tuoi viaggi?
“Uno dei momenti più belli è stato guidare nel deserto di Dubai al tramonto. Adoro la magia del deserto.
È difficile descriverlo a parole, ma è stato incredibile guidare tra le dune. Ero lì con degli amici che mi hanno detto: 'Sonia, domani andiamo a fare un giro nel deserto, possiamo prestarti una Bonneville T120 con gomme stradali, te la senti di provare?' Il giorno dopo alle 4 di mattina ero in sella a una Bonneville T120 diretta verso il deserto di Rub al-Jali per cavalcare le dune per la prima volta.”
Cosa ti piace di più dei Triumphisti?
“È una comunità straordinaria! Ho tanti amici che ho incontrato proprio in questo mondo e amo l'energia e l'autenticità che lo animano. Penso che il segreto risieda nel fatto di rappresentare non solo un brand, ma un vero e proprio stile di vita che ci accomuna.”
Prima di partire per la tua prossima avventura non dimenticarti di metterti in contatto con la comunità Triumph. Vai sui nostri profili social e raccontaci dove ti porterà la tua moto.
Segui Sofia e gli altri appassionati per vivere le emozioni della strada e leggere le storie che arricchiscono il mondo di Triumph Motorcycles.
Insieme possiamo tenere vivo lo spirito dell'avventura.