Skip to main content

 

 

James Toseland's Insider Insights: 4th April 2019

Rio Hondo CIRCUIT: Argenitna


Il punto di James Toseland: 4 aprile 2019.  È stato proprio un bel weekend di gara in Argentina! La seconda prova del Motomondiale ha riservato una gran quantità di colpi di scena!

 

MOTO3

Cominciamo dalla Moto3. 
Questa categoria è sempre più competitiva. La bagarre cresce di pari passo con la qualità delle gare. L’ultimo giro ha sembra ancora il primo e l’abilità di questi giovani piloti è davvero incredibile. 

Cominciamo dalla Moto3. 
Questa categoria è sempre più competitiva. La bagarre cresce di pari passo con la qualità delle gare. L’ultimo giro ha sembra ancora il primo e l’abilità di questi giovani piloti è davvero incredibile. 

 

MOTO2

Dopo debutto della Moto2 con motore Triumph in Qatar, in cui molti piloti hanno abbattuto il record sul giro, il libro dei record viene continuamente aggiornato con nuove pagine. La potenza dei tre cilindri inglesi ha fatto sì che 19 piloti abbiano concluso la gara al di sotto del tempo record fatto registrare nel 2018!  Davvero impressionante.
Lorenzo Baldassarri ha corso davvero una gara intelligente e oculata. Ha saputo gestire molto bene fin dall’inizio le sue gomme e questa scelta gli ha permesso di spingere abbastanza per recuperare verso fine gara e conquistare una dopo l’altra le vittorie nelle prime due prove del Campionato. 
Che emozione vedere sul primo gradino del podio Remy Gardner! Chiacchierando con suo padre, il leggendario Wayne, ho saputo che la sua famiglia ha investito praticamente tutto per realizzare il sogno di Remy: diventare un pilota del motomondiale. E Remy ha ricambiato questi sforzi con uno strepitoso 2° posto. Remy corre con il numero 87, un numero scelto in onore della vittoria del padre nella 500 nel 1987. È molto bello veder le nuove generazioni diventare maggiorenni! 
Alex Marquez ha raccolto un bel 3° posto con una grande gara. Quest’anno in Moto2 ci sono diversi piloti in lizza per il podio. Non vedo l’ora di sapere come andranno le cose nelle prossime gare! 

 

MOTOGP 

Marc Marquez è stato superlativo! È stata incredibile la sua capacità di creare così tanto distacco tra se e gli altri avversari dimostrando tra l’altro una costanza di rendimento impressionante. L’intervento alla spalla sembra sia andato molto bene e se da qui in avanti avrà ancora più forza per gestirsi così bene, sono sicuro che in questa stagione i suoi avversari avranno il loro bel daffare nel cercare di contenerlo. 
Ancora una volta Valentino Rossi ha corso una magnifica gara. Uno strepitoso sorpasso su Andrea Dovizioso all’ultimo giro gli ha assicurato un brillante 2° posto in classifica. In questo modo ha aggiunto 4 preziosi punti al suo Campionato. Se queste prime gare del Motomondiale hanno dimostrato quanto sia arduo battere Marc Marquez, Valentino sta facendo comunque un ottimo lavoro. Sta cercando di contenere i danni e raccogliere quanti più punti possibile e mantenere in questo modo il suo avversario a vista. 
Andrea Dovizioso sta usando la stessa, ottima, strategia. Ha ottenuto una fantastica vittoria in Qatar e un altro podio importante in Argentina. La prossima gara si correrà in Texas e su questo circuito nessuno ha ancora battuto Marc Marquez negli ultimi 10 anni! Speriamo che qualcuno sia capace di colmare il gap nelle prove europee. 
Non ho ancora parlato dei piloti inglesi perché per loro si è trattato di un weekend un po’ sfortunato. John McPhee ha valutato male un sorpasso ed è stato protagonista di un incidente in Moto3. Sam Lowes ha ha finito anzitempo la gara, mentre Cal Crutchlow, nella MotoGP, è stato penalizzato per una partenza anticipata. Ho analizzato il filmato della sua partenza e ho notato che c’è stato un lieve movimento prima che si spegnessero le luci rosse; il che stabilisce tecnicamente che si tratta di un falso start. A ogni modo la penalità inflitta pesa di più del “crimine” commesso. Cal non ha tratto vantaggi da quel movimento e un ride-through gli è costato 25 secondi. Del resto il regolamento parla chiaro: non ci si può muovere prima che le luci rosse si spengano. 
Cal sta comunque facendo bene e sono sicuro che si si è già messo alle spalle questo episodio, pronto a giocarsi la prossima tappa a Austin. 
Texas, stiamo arrivando! 
J.T. 

 

 

 

RESTA AGGIORNATO

Ricevi regolarmente aggiornamenti sulle attività di Triumph Motorcycles, inclusi gli sviluppi per la Moto2™: seguici sui nostri canali social.