NUOVA TF 450-RC EDITION
Contenuto realizzato da piloti professionisti all’interno di un circuito privato e in condizioni controllate. Non imitare. Il modello mostrato puo’ essere utilizzato solo per test o gare offroad in circuiti chiusi e controllati. Triumph raccomanda di utilizzare sempre abbigliamento tecnico adeguato, in particolare casco, maschera o visiera chiusa, protezioni omologate.
CANCELLETTO DI PARTENZA
PRESTAZIONI DA PODIO
Il primo motore Triumph da 450 cc sviluppato per il motocross è compatto, bilanciato e potente. Tutti gli elementi di questa moto si fondono alla perfezione per offrire prestazioni al vertice della categoria, controllo ai massimi e flessibilità. La TF 450-RC è pronta a scendere in pista.
EROGAZIONE DELLA POTENZA
Il monocilindrico a quattro tempi della TF 450-RC è un'unità da 450 cc con singolo albero a camme in testa pensato per le competizioni, con un'erogazione corposa e dimensioni compatte per un rapporto peso/potenza al top della categoria. Tutti i componenti di questo motore sono di alta qualità, come il pistone forgiato Konig, che offre robustezza e durata anche ai regimi più alti, e la valvole in titanio DelWest per un flusso d'aria ottimizzato e un'apertura più rapida. Questo motore 450 offre una potenza leader di categoria per una spinta e un'accelerazione inarrestabili per dominare le gare di motocross. La TF 450-RC è dotata di un cambio a 5 marce con quickshifter di serie per passare dalla seconda alla quinta senza dover usare la frizione per scaricare tutta la potenza sulla pista. Questo mix di potenza precisione e affidabilità definisce un nuovo standard nella classe 450.
FLUSSO D'ARIA
La camera di combustione del motore è completamente lavorata per migliorare il flusso d'aria e l'efficienza. La lavorazione a tre assi sulla camera di combustione e sulle luci garantisce la precisione delle geometrie per le massime prestazioni, mentre il rivestimento DLC dei bilancieri riduce gli attriti e migliora l'efficienza e la longevità del motore. L'airbox e l'impianto di aspirazione della TF 450-RC garantiscono un flusso d'aria continuo all'interno del motore, aspetto fondamentale per ottenere le massime prestazioni. L'impianto di aspirazione è dotato di filtro dell’aria TwinAir, noto per le sue caratteristiche di efficienza e durata. Inoltre, questo filtro può essere sostituito senza attrezzi, rendendo la manutenzione della moto facile anche in situazioni difficili e mantenendo un flusso d'aria ottimale.
GESTIONE MOTORE
La TF 450-RC è equipaggiata con un sistema di gestione del motore evoluto e di un impianto di aspirazione/scarico che garantiscono prestazioni e controllo superiori. L'impianto di alimentazione è supportato da un corpo farfallato Dellorto e da un sistema di gestione motore Athena per un apporto corretto di carburante e una risposta precisa dell'acceleratore. Questo impianto consente di gestire i parametri come il controllo di trazione e il launch control tramite l'app per smartphone MX Tune Pro e adattare le prestazioni della moto ai diversi tipi di pista. Sulla TF 450-RC è inoltre presente un'esclusiva mappatura sviluppata da Ricky Carmichael secondo i suoi input e le sue preferenze.
IMPIANTO DI SCARICO
L'impianto di scarico della TF 450-RC è progettato per supportare il motore ad alte prestazioni. Il modello di serie è dotato di un impianto in acciaio inossidabile con risuonatore integrato per migliorare l'evacuazione dei gas dai cilindri e componenti idroformati per migliorare il flusso di scarico. Per chi cerca prestazioni ancora superiori è disponibile un impianto Akrapovič in titanio, con mappatura dedicata per ottimizzare la resa del motore con lo scarico accessorio. Questo impianto garantisce un'espulsione ottimale dei gas di scarico, riducendo al minimo le contropressioni e migliorando le prestazioni soprattutto agli alti regimi.
NATA PER VINCERE
Gli ingombri ridotti del motore da 450 cc migliorano l'ergonomia, il comfort e il controllo di guida. I carter sono realizzati in magnesio per contenere ulteriormente il peso del propulsore. La frizione ad alte prestazioni è composta da un tamburo in acciaio e da piastre progettate per resistere alle sollecitazioni delle gare e agli utilizzi più intensi. Il comando idraulico della frizione, con pompa e cilindri asserviti Brembo, garantisce un azionamento fluido e preciso.
COMPONENTI SPECIFICI
Il motore Triumph da 450 cc debutta sulla nuova TF 450-RC, che presenta una ricca dotazione di componenti scelti dalla leggenda del motocross Ricky Carmichael, che ha messo a disposizione tutta la sua competenza e la sua esperienza nelle corse per dare vita a una moto con prestazioni, comfort e design ai massimi livelli.
GRAFICHE DEDICATE
La TF 450-RC si presenta con grafiche realizzate da Ricky Carmichael in persona. I colori di base sono il giallo e il nero che rappresentano Triumph Racing, con alcuni tocchi di bianco. Non manca il numero 4 del campione, il logo GOAT e alcuni dettagli degli sponsor che esaltano il carisma e lo spirito di questa leggenda del motocross. Questi elementi del design si riflettono anche sui portanumero, sulle decalcomanie del forcellone e su altri componenti della moto, enfatizzandone il carattere.
MANUBRIO E MANOPOLE
Precisione, controllo e affidabilità sono gli elementi fondamentali del design della TF 450-RC, coronati dal manubrio ODI RC4 in edizione speciale. Realizzato con un tubo trafilato a triplo spessore e rastremato, questo manubrio offre il perfetto mix tra robustezza e flessibilità. Realizzato in lega 2014-T6 anodizzata per la massima durabilità, è dotato di morsetti maggiorati e manopole di bloccaggio Half Waffle ODI per migliorare il comfort, assorbire le vibrazioni e resistere agli urti.
SUPPORTI SUPERIORI MOTORE RC
I supporti superiori del motore della TF 450-RC sono stati scelti da Ricky Carmichael per migliorare l'handling, in particolare quando l'avantreno è carico. Questo assetto consente di mantenere il controllo ottimale e la stabilità anche nei passaggi più impegnativi.
PNEUMATICI
La TF 450-RC è equipaggiata con pneumatici Dunlop Geomax MX34 che garantiscono grip e durata su vari tipi di terreno. Grazie alla tecnologia a blocchi progressivi (PCBT) e a una migliore evacuazione del fango, questi pneumatici garantiscono le massime prestazioni anche in condizioni difficili.
COMPONENTI RACING DI ALTA QUALITÀ
Spesso, conquistare un holeshot o restare imbottigliati è una questione di centesimi di secondo. Per questo il dispositivo XTRig è fondamentale per ottenere partenze brucianti. Con questo sistema di launch control la forcella anteriore viene precaricata per abbassare il baricentro e limitare la tendenza all'impennata per un'accelerazione ottimale dal cancelletto.
La moto è dotata inoltre di un coperchio della frizione Hinson realizzato per Triumph Racing, di un copridisco anteriore per proteggerlo dal fango e dagli urti e di un coprisella Gripper per non scivolare durante la guida
Questi componenti di alta qualità rendono la TF 450-RC insuperabile in termini di prestazioni e affidabilità.
TELAIO EVOLUTO IN ALLUMINIO
LEGGERO E ROBUSTO
La TF 450-RC è equipaggiata con un telaio in alluminio progettato per ottenere l'equilibrio perfetto tra prestazioni, ingombri e flessibilità. Il design a trave e doppia culla offre una rigidità eccezionale, mantenendo il peso ridotto e contribuendo all'agilità e all'handling in pista. Le saldature TIG fatte a mano garantiscono durata e precisione. Questo telaio racing è stato ottimizzato per ottenere una perfetta rigidità longitudinale, laterale e torsionale e le massime prestazioni anche in condizioni estreme. Tutto questo si traduce in un handling e un feeling superiori per una guida sempre precisa. Questo telaio coniuga perfettamente prestazioni e affidabilità per consentirti di dare il massimo in pista.
RAPPORTO PESO/POTENZA VANTAGGIOSO
Il telaio agile e leggero della TF 450-RC contribuisce al raggiungimento del rapporto peso/potenza che pone questa moto al vertice della categoria. Mantenendo basso il peso complessivo della moto, il motore da 450 cc può sprigionare tutte le sue prestazioni e la sua accelerazione. Questa combinazione tra motore ad alte prestazioni e telaio leggero garantisce agilità, controllo e velocità, rendendo la TF 450-RC una concorrente temibile nella sua classe.
CONTROLLO ED EQUILIBRIO
Il telaio in alluminio si integra perfettamente con il motore da 450 cc per un controllo e un equilibrio eccezionali. Gli elementi principali, come i tripli morsetti superiori e inferiori e gli attacchi superiori dedicati, sono progettati per resistere alle maggiori sollecitazioni. Da questa rigidità maggiore derivano una stabilità e una reattività superiori, che consentono al pilota di spingere al massimo.
SOSPENSIONI
La sospensione KYB AOS della TF 450-RC è progettata per assorbire gli urti ed esaltare l'handling. Grazie alla separazione tra aria e olio (AOS), questa sospensione garantisce un assorbimento delle asperità più fluido e uniforme evitando l'ingresso di aria nell'olio e garantendo controllo e stabilità su diversi terreni. Il posteriore monta un ammortizzatore a 3 vie con serbatoio separato per regolare con precisione la compressione, l'estensione e il precarico. In questo modo le sospensioni possono essere tarate per adattarsi alle preferenze del pilota e alle condizioni della pista per un handling, un controllo e un comfort superiori, soprattutto sulle piste più veloci e impegnative. Tutti questi componenti offrono una qualità di guida e un handling eccezionali.
FRENATA PRECISA
L'impianto frenante della TF 450-RC è progettato per il massimo controllo. Le pinze e la leva Brembo garantiscono una frenata precisa e reattiva, mentre i dischi Galfer sono estremamente resistenti e dissipano il calore in modo ottimale. Con questo impianto la frenata risulta potente e modulabile anche nelle staccate più aggressive, garantendo feeling e controllo anche in situazioni di gara.
CICLISTICA AD ALTE PRESTAZIONI
La TF 450-RC è equipaggiata con cerchi D.I.D DirtStar, che resistono agli urti e alle sollecitazioni delle piste da motocross. Gli pneumatici Dunlop Geomax MX34 offrono una trazione e un controllo superiori per un assetto che garantisce grip e trazione su diverse superfici. Questa combinazione di cerchi e pneumatici offre handling, stabilità e controllo in ogni situazione.
SPECIFICHE TECNICHE
Feature | Details |
---|---|
Prezzo | |
Prezzo | Da 12.295,00 € |
Feature | Details |
---|---|
Motore e Trasmissione | |
Motore | Single Cylinder 4-Stroke SOHC |
Cilindrata | 449.5 cc |
Alesaggio | 95 mm |
Corsa | 63.4 mm |
Rapporto di compressione | 13.1:1 |
Sistema di iniezione | Corpo farfallato Dell’Orto™, Athena EMS |
Scarico | Silenziatore singolo |
Trasmissione finale | 13/48 |
Frizione | Multidisco a bagno d’olio, molla Belleville, Hydraulic Actuation |
Cambio | 5 rapporti |
Feature | Details |
---|---|
Telaio | |
Telaio | Aluminium, Spine |
Forcellone | Alluminio-estruso |
Ruota Anteriore | 21" x 1.6" |
Ruota Posteriore | 19" x 2.15" |
Pneumatico Anteriore | 80/100 - 21 |
Pneumatico Posteriore | 110/90 - 19 |
Sospensione Anteriore | Forcella elicoidale KYB da 48 mm, regolazione in compressione ed estensione, corsa di 310 mm |
Sospensione Posteriore | Elicoidale KYB, regolazione in compressione (velocità H e L), regolazione in estensione, corsa di 305 mm |
Freno Anteriore | Doppi pistoncini Brembo da 24 mm, disco da 260 mm |
Freno Posteriore | Pistoncino singolo Brembo da 26 mm, disco da 220 mm |
Strumentazione e Funzioni | Contaore, alloggiamenti interruttori multifunzione |
Feature | Details |
---|---|
Dimensioni e Peso | |
Larghezza Manubrio | 836 mm |
Altezza Senza Specchietti | 1270 mm |
Altezza Sella | 960 mm |
Interasse | 1492 mm |
Angolo di Inclinazione | 27.4 º |
Avancorsa | 116 mm |
Capacità Serbatoio | 7 L |
Peso in ordine di marcia | 108.6 kg |
Feature | Details |
---|---|
Dotazioni di serie | |
Cerchi D.I.D Dirtstar | |
Copridisco anteriore | |
Coprisella Gripper | |
App per smartphone MX Tune Pro | |
Manubrio ODI Podium Flight RC4 in edizione speciale con manopole di bloccaggio Half Waffle e pad | |
Mappatura sviluppata da Ricky Carmichael | |
Modulo Wi-Fi di serie | |
Coperchio frizione Hinson per Triumph Racing | |
Dispositivo Holeshot XTrig |
Feature | Details |
---|---|
Dotazioni optional | |
Impianto di scarico Akrapovič con mappatura dedicata | |
LC GPA |
Feature | Details |
---|---|
Accessori | |
Coperchi filtro dell’aria | |
Sella Gripper | |
E molti altri |
collaborazioni VINCENTI
MOTOCROSS
Race-focused without compromise, the New TF 450-RC and the TF 250-X are built to win.
NUOVA TF 450-RC EDITION
Prezzo A Partire Da 12.295,00 €
TF 250-X
Prezzo A Partire Da 11.395,00 €